associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
 
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

gruppo multiculturale_ presentazione
32 >>> 33 <<< 34
NOI DICIAMO NO AL RAZZISMO


Guarda il filmatoU stisso sangu. Storie più a sud di Tunisi
NADiRinforma propone la visione di "U stissu sangu", storie di immigrazione nella Sicilia sud-orientale. Il documentario ripercorre le tappe fondamentali che, in maniera diversa, affrontano i migranti che approdano sulle coste siciliane: il viaggio e lo sbarco, la prima accoglienza e il problema della casa, il lavoro e l'integrazione. Le storie si incrociano e a volte si scontrano con quelle della nostra realtà: la Guardia Costiera che li recupera in mare, il medico che presta loro i primi soccorsi, il reporter che segue le loro vicende, l'imprenditore che li prende a lavorare nei campi, il personale della comunità che li ospita, lo “sconosciuto” che pure assiste al rito di commemorazione di quelli tra loro che sono morti in mare.
Regia: Francesco Di Martino
Soggetto e sceneggiatura: Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò
Montaggio: Corrado Iuvara
Musiche: Trio Migrantes, con la partecipazione dei Trinakant
Suono: Angelo Moncada
ustissosangu.com
proposto da Arcoiris Bologna

Gli autori

Francesco Di Martino
Fotografo freelance, nasce a Noto (SR), un piccolo paese della Sicilia sud-est, nel 1982. Nel 2000 comincia l'attività di fotogiornalista, collaborando con il quotidiano “La Sicilia”, e periodicamente con “Il Giornale di Sicilia” e “La Gazzetta del Sud”. Sue foto sono inoltre state pubblicate dalla rivista “Cucina e Vini” (Alexandra Editrice s.r.l. Roma), “Il Manifesto”, “Il Corriere della Sera”, “Ansa Sicilia” e il quotidiano “Carta” (col quale collabora attualmente in maniera periodica). Dal 2004 lavora inoltre come fotografo per il portale di eventi “Siciliantagonista.org”. Nel maggio 2005 realizza la sua prima mostra fotografica personale dal titolo “Ritratti a Sud Est” all'interno della manifestazione “L'Altra Infiorata” di Noto. Nello stesso anno ha partecipato alla competizione “PagineBianche d'Autore” per la regione Sicilia: la sua opera è arrivata tra le prime 5 ed è stata pubblicata e recensita sul volume regionale “PagineBianche” del 2005/06. Altre sue foto vengono selezionate in occasione del concorso dal titolo “Io vedo… percezioni, visioni, utopie, contraddizioni dell'ambiente siciliano”, organizzato dall'Arpa Sicilia, opere che sono state esposte al Teatro Massimo di Palermo dall'11 al 14 Dicembre 2005. Ha infine partecipato con una sua foto alla pubblicazione di un libro dal titolo “Comunicazione [sguardi, gesti e atti] ”, tratto dalla mostra realizzata a Milano nell'ottobre 2006 dal sito ifotografi.it. Nel 2007 è ideatore e artista (fotografia) del progetto “Impressioni Siciliane (scomposte)”, una mostra di foto, video e poesie sulla Sicilia sudorientale; per mezzo della vendita del catalogo (libro+dvd) della mostra, ha realizzato un tour espositivo a carattere regionale - per un totale di 12 tappe - nel corso del 2007, e un tour a carattere nazionale e internazionale che nel 2008 che ha visto la mostra esposta nelle città di Roma, Bologna, Milano, Helsinki e Monaco di Baviera. Negli ultimi anni è stato fotografo ufficiale di eventi locali importanti come l'VIII edizione del “Festival del Cinema di Frontiera” ed il “Sikula Reggae Festival” ediz. 2007 e 2008. Esperienze video Nel luglio 2006 ha lavorato come fotografo di scena del film-inchiesta “13 variazioni su un tema barocco. Ballata ai petrolieri del val di Noto” realizzato dalla Malastrada.film. E' proprio dopo questa esperienza che si avvicina al mondo del video, collaborando con diversi registi locali e videomaker per la produzione di video clip e film documentari. In particolare ha collaborato in qualità di operatore nella produzione del film “I fatti di Avola” di Giovanni Di Maria edito nel 2008.
Contatti:
dimartino_francesco@libero.it
cell. +39 3293648942

Personal Gallery:
flickr - myspace - deviantart - equilibriaerte - fotocommunity

Sebastiano Adernò
Laureto in Lettere Moderne nel 2004 all'Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia e Critica del Cinema, vive a Noto da circa tre anni. La sua principale occupazione è la scrittura, quella poetica soprattutto. Durante gli anni accademici recensiva libri di nuova edizione per la rivista “Fogli” edita da ARES. Da allora ha sempre nutrito questa passione per la parola. Il suo percorso si snoda tra poesie, concorsi letterari, reading e pubblicazioni. Sue cose sono apparse in antologie (“Il Segreto delle Fragole” 2007, 2008 e “Verba Agrestia” 2007) pubblicate dalla casa editrice Lietocolle, di cui ha partecipato alle presentazioni, leggendo le proprie poesie alla Mondadori Multicenter di Milano. E' presente sui numeri (9/07 e 11/07) della rivista “Arte-Incontro” edita da Bocca a Milano. Inoltre ha pubblicato negli ebook “Un fiore di parola” e “Poesia e monnezza” creati dal multiblog letterario http://viadellebelledonne.wordpress.com/. Ha partecipato al Reading di Poesia organizzato a Trieste dall'Associazione culturale “Gli ammutinati”. E' presente nell'antologia legata ad un progetto benefico dal titolo "Tutti i colori dei bambini" edita da EdizioniMontag nel 2008 e nell'antologia "Scrittura Amorosa" a cura di Ilenia Tenti di FaraEditore, 2008. Si è classificato secondo con la silloge "Mantra" al concorso "Write in Italy" (2008) organizzato dalla Enrico Folci Editore. E' stato selezionato e invitato a Benevento assieme agli altri finalisti del III Premio di poesia “Gerardino Romano” (2008) di cui è stata realizzata un'antologia. Si è classificato terzo al Concorso “Solaris” (2008) organizzato da Edizioni Montag di Macerata E' stato premiato nella sezione poesia inedita con una videopoesia al Premio di Poesia In/Civile (2008) organizzato dal Comune di San Giuliano Terme di Pisa. Inoltre sue poesie sono apparse nel volume “Il Rosario dei Poeti” (2008) edito dall'associazione Ecumenical World Patriarchate, nell'antologia “Parole Sparse” (2008) edita dall'Associazione Parole Sparse di Modica (RG), nelle prime cinque antologie legate all'iniziativa “Istant-Anthology” (2008) organizzata da Giulio Perrone Editore di Roma. Nell'antologia “L'Ora della poesia” di ServiziLetterari diretto da Matteo Pugliares. Recentemente è' stato invitato a Castorano, perché si è classificato secondo nella sezione giovani del concorso “Scrivere per la Musica”. E grazie al concorso “Pubblica con noi” indetto da Fara Editore ha pubblicato una silloge di trenta poesie dal titolo carminasincronici nell'antologia “Storie e versi”.
Email: sebastiano.aderno@gmail.com

Ho uno spazio sul web:
http://aderno.splinder.com/

Corrado Iuvara (montaggio)
Nasce a Noto (SR) il 21/04/1986. Comincia a lavorare come grafico e webmaster per alcuni anni realizzando molti lavori per il Comune di Noto e per la Provincia di Siracusa. Successivamente si trasferisce a Bologna, dove sviluppa la sua passione per l'audiovisivo. E' laureando al DAMS (Discipline di arte musica e spettacolo) di Bologna con indirizzo Cinema ed ha all'attivo diverse esperienze nel campo cinematografico nel quale si forma, oltre attraverso i suoi studi, grazie anche a workshop e lavori con esperti del campo, collaborando alla realizzazione di cortometraggi, documentari e svariati lavori video. Comincia a lavorare in varie produzioni come operatore video, collaborando dal 2006 al 2008 con il “Premio Europa per il Teatro” a Torino e a Salonicco. Con la mostra fotografica “Impressioni Siciliane Scomposte”, per la quale collabora realizzando una clip, espone nel 2007 e 2008 in molte città della Sicilia e d'Italia come Roma, Bologna e Milano, oltre che a Helsinki e Monaco di Baviera.Sempre a Bologna lavora inoltre come tirocinante per un anno presso l'associazione Documentaristi Italiani “DocIt”.Nel 2008 si forma infine come montatore presso la scuola della Cineteca di Bologna “Officinema – La Bottega dei Mestieri”, ideata da Giuseppe Bertolucci. Attualmente lavora come libero professionista e presso studi di montaggio a Bologna.
Email: corradoiuvara@gmail.com

 

Interviste a Sud di Tunisi - Machri from francescodimartino on Vimeo.
 



gruppo multiculturale_ presentazione
32 >>> 33 <<< 34

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name