Sal & Inf : 64° Meeting annuale dell'American Academy of Neurology - la sintomatologia da Parkinson e l'attività fisica

di Luisa Barbieri – 24 febbraio '12

Un nuovo studio suggerisce un netto miglioramento della sintomatologia del Parkinson in soggetti che si sono sottoposti ad un training di attività fisica specifica con l'utilizzo di pesi per un tempo di 2 anni.

Lo studio, condotto da Daniel Corcos nell'ambito dell'Università dell'Illinois di Chicago, verrà presentata al 64° Meeting annuale dell'American Academy of Neurology che si terrà a New Orleans il prossimo aprile (21-28 aprile 2012).

Il clinical trial ha comparato due forme di esercizio fisico in soggetti affetti da sindrome di Parkinson e, malgrado già si sapesse che l'attività fisica porta benefici evidenti a breve termine, ora sembra prevalere la certezza che il beneficio è a lungo termine ed è legato al tipo di attività svolta.

48 persone affette da sindrome di Parkinson sono state casualmente (randomizzate) sottoposte ad attività fisica tramite esercizi di resistenza progressiva, un allenamento con pesi, oppure ad attività di fitness che comprende la flessibilità, l'equilibrio e gli esercizi di potenziamento.

Gli allenamenti avevano la durata di un'ora e si ripetevano 2 volte la settimana per due anni.

La gravità dei sintomi del Parkinson è stata valutata utilizzando la Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (UPDRS) dopo 6, 12, 18 e 24 mesi dall'inizio dell'allenamento, fermo restando che i partecipanti erano scoperti da farmaci anti-parkinson .

Alla valutazione dopo 6 mesi entrambe le forme di esercizio dimostravano la riduzione dei sintomi, mentre alle valutazioni successive solo coloro che avevano seguito il training facendo pesi presentavano un netto miglioramento (7,3 punti sulla scala UPRDS) in divenire.

Lo studio suggerisce che a lungo termine l'attività fisica attraverso l'allenamento con pesi nei soggetti affetto da sindrome di Parkinson favorisce il miglioramento della sintomatologia.

 
note di approfondimento:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi

AllegatoDimensione
updrs.pdf81.21 KB