Eventi: MALO ERES incontro-spettacolo contro la violenza sulle donne

 

intervengono Carlos Branca e Silvia Leonelli

 
Giovedì 23 maggio, ore 21,
Auditorium Gamaliele 
Via Mascarella 46 a Bologna
 
 
 
Malo eres (sei cattivo) affronta con letture di brani ed interventi di esperti il tema della violenza verso le donne e vuole porre delle basi culturali e pedagogiche contro la violenza sulle donne. Con schiacciante ironia e naturale drammaticità tratta uno dei temi più caldi e complessi della nostra contemporaneità.
Da sempre, e ancora oggi con preoccupante intensità, a livello globale assistiamo a ripetuti e talvolta feroci episodi di violenza di genere: a partire da subdoli fenomeni di maschilismo fino ad arrivare a stupri, maltrattamenti e femminicidi.
La violenza sulle donne è un dramma che si compie di continuo e che richiede di essere comunicato, gridato, fermato.
Le letture daranno voce alle storie di donne violate per risvegliare la coscienza collettiva, perché abbiamo tutti bisogno di riflettere ed essere scossi su questa emergenza nazionale.
 
Carlos Branca , regista di teatro di prosa, lirica, attore e maestro di teatro, è nato a Buenos Aires (Argentina), si è trasferito in Italia nel 2006 dove lavora nei principali teatri: Ambra Jovinelli di Roma, Regio di Parma, Manzoni di Bologna, Comunale di Ferrara, Verdi di Bussetto, Accademia Chigiana di Siena, Verdi di Pisa. Come regista di prosa ha diretto più di cinquanta opere di autori argentini ed internazionali. Fra i suoi ultimi lavori: “Assenza”, “Estaba la madre” del premio Oscar Luis Bacalov (opera lirica rappresentata in Italia e in Argentina), “Tango y nada mas” scritto con Giorgio Zagnoni e Luis Bacalov. (www.carlosbranca.it)
 
Silvia Leonelli è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale e docente di “Teorie e modelli educativi delle differenze di genere” presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater e si occupa di Educazione contro la violenza di genere.
 
 
Pietro Bianchi, Francesca Caselotto, Sara Draghi, Massimo Festi, Grazia Fogli, Giacomo Gamberoni, Elena Grazzi, Marco Grechi, Gian Paolo Mangolini, Lauro Pampolini, Grazia Pantaleo, Rosanna Pavarini, Arturo Pesaro, Manuela Santini e Sara Squintani sono attori della compagnia teatrale Officina Teatrale A-ctuar, mentre Huaiyi Zhang è una cantante soprano.
 
L’ingresso è libero.
 
Incontro organizzato dall’Associazione Studentesca Centro Studi G. Donati con il contributo dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
 
Per informazioni:
 

 

 

Condividi