associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

eventi_presentazione

6 <<< pag.7 >>> 8

Speciale Benin

In collaborazione con il CIPSI
 
per gentile concessione dell'Ass. "Chiama l'Africa"
N.A.Di.R.informa partecipa a:
AFRICA 
RICCHEZZA POVERTA'CRESCITA DECRESCITA
15 – 26 febbraio 2007
Benin
PROGRAMMA
16 febbraio 2007 - venerdì
ore 00.10 – arrivo a Cotonou, ricevimento ed arrivo presso il Centro Emmaus Tohoué. Riposo e conoscenza del centro
17 febbraio 2007 - sabato
Visita a ABOMEY, antica capitale del Regno di Dahomey: presentazione della storia del regno e della città, visita al Museo. Al ritorno possibile visita al gruppo Emmaus di Bohicon
18 febbraio 2007 – domenica
Pomeriggio: apertura del seminario AFRICA:  RICCHEZZA POVERTA' CRESCITA DECRESCITA, con i relatori
19 febbraio 2007 – lunedì
Seminario e visita al Centro Songay
20 febbraio 2007 – martedì
Visita alla Comunità Emmaus Pahou.
Momento di conoscenza del Vodou, in Benin riconosciuta come religione ufficiale
21 febbraio 2007 – mercoledì
Seminario
22 febbraio 2007 – giovedì
Visita a Ganvié, villaggio tradizionale di pescatori, ed a realtà associative locali
23 febbraio 2007- venerdì
Seminario
24 febbraio 2007 – sabato
Visita all'associazione AFA (mercato S. Rita) ed a realtà associative locali
25 febbraio 2007 – domenica
Visita a Ouidah, alla Route des esclaves , ed al Centro artigianale di Cotonou.
PARTECIPANO :
 
SERGE LATOUCHE : insegna Storia del Pensiero Economico presso l'Università Jean Monnet di Parigi XI e conduce attività seminariale presso l'IEDES (Institut d' Étude du Économique et Social) di Parigi. Ha pubblicato numerosi libri in Italia, Il pianeta dei naufraghi, L'altra Africa tra dono e mercato, Altri mondi, altre menti, altrimenti. Oikonomia vernacolare.
ALBERT TEVOEDJIRÉ : economista e sociologo. Nel 2003 è stato nominato Rappresentante speciale per la Costa d'Avorio in seno all'Onu, dopo essere stato – sempre per le Nazioni Unite - Coordinatore del progetto «Millénaire pour l'Afrique». Precedentemente è stato Ministro del lavoro e dell'economia in Benin dal 1991 al 1996. Nel suo paese ha ricoperto altri alti incarichi istituzionali e politici. Tevoedjré ha pubblicato numerosi articoli sullo sviluppo politico, economico e sociale dell'Africa.
PASQUALE DE MURO : Docente di Economia dello Sviluppo Umano all'Università di Roma 3. Coordinatore del Dottorato in Istituzioni, ambiente e politiche per lo sviluppo economico. Direttore del Master in Human Development and Food Security. De Muro ha pubblicato vari articoli scientifici sulla questione rurale.
MOYSE MENSAH : già Ministro dell'Economia in Benin e consulente della Banca Mondiale, Vice Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

Africa: Ricchezza - Povertà, Crescita - Decrescita (filmati)

N.A.Di.R. informa: Chiama l'Africa onlus e CIPSI hanno organizzato a febbraio 2007, il seminario in Bénin, presso la comunità Emmaus Tohoué "Africa: Ricchezza – Povertà, Crescita – Decrescita".
Tra i relatori: Serge Latouche , economista e filosofo francese, autore di libri come "Il Pianeta dei naufraghi", "L'altra Africa tra dono e mercato", Pasquale De Muro , professore di sviluppo umano all'università di Roma 3, Albert Tevoédjré , economista e sociologo, oggi mediatore del presidente della repubblica beninese e Moyse Mensah , già Ministro dell'Economia in Bénin e Vice presidente dell'IFAD. Hanno coordinato: Graziano Zoni , presidente Emmaus Italia, Eugenio Melandri , coordinatore Chiama l'Africa e Guido Barbera , presidente Cipsi.

Oltre a essere stato un viaggio di conoscenza, di incontro con la società civile e le associazioni di cooperazione locali, i momenti del seminario sono stati occasione di apprendimento, confronto e proposte per ripensare i nostri modelli di vita e per pensare insieme a come fare solidarietà.
Visita il sito: www.chiamalafrica.it
Visita il sito: www.cipsi.it
Visita il sito: www.mediconadir.it
 
 
 
 
 
(1° parte: lezione introduttiva)
In questo filmato del 18 febbraio 2007, proponiamo una lezione introduttiva di Pasquale De Muro nel corso della quale si analizza il concetto di povertà e la relazione tra persone e merci, unica fonte di benessere secondo il punto di vista dell'economia tradizionale. Perché nell'economia e nelle politiche si associa la quantità dei beni disponibili alla felicità? Perché molti progetti di cooperazione si basano su questo concetto? Come si può passare dalle merci alle persone?
 
3° sessione- 1° parte)
introduce Guido Barbera, Pasquale De Muro risponde alle domande delle platea in relazione alla tecnica, sull'importanza e la messa in discussione degli indicatori, la sottile linea tra rispetto delle culture e la promozione dei diritti universali. Si evidenziano sempre di più i punti di vista differenti.
 
(3° sessione- 2° parte)
Serge Latouche risponde alle domande delle platea in relazione alla tecnica, sull'importanza e la messa in discussione degli indicatori, la sottile linea tra rispetto delle culture e la promozione dei diritti universali. Si evidenziano sempre di più i punti di vista differenti.
(3° sessione- 3° parte)
interventi:
Guido Barbera, Pasquale De Muro e Serge Latouche
(3° sessione- 4° parte)
N.A.Di.R. informa: (incontri del lunedi)
In questo video:
Intervento di Albert Tevoedjiré che, partendo dalla storia dello sviluppo, tende verso la riflessione relativa a quello che potrebbe essere il futuro del continente africano e del mondo intero alla ricerca del progresso umano. (in lingua francese)
Pasquale De Muro che ci propone la ricerca delle alternative all'economia tradizionale considerata l'antitesi dell'evoluzione umana Moyse Mensah che si domanda chi produce ricchezza e contemporaneamente chi ne usufruisce. Si sofferma sulla ripartizione della ricchezza che pare essere relativa al volere della classe dirigente. (in lingua francese)
"La colonizzazione dell'immaginario"
Introduce Eugenio Melandri che critica il modello di sviluppo economico liberista selvaggio dominante. Un modello che non tiene in considerazione l'uomo, ma che ha sviluppato una sorta di feticismo verso elementi quali il Pil o la crescita economica rendendoli valori assoluti.
Serge Latouche deriva l'incapacità dell'occidente ad affrontare il disequlibrio economico globale in quanto affetto dalla sindrome della colonizzazione dell'immaginario. "Quando si ha un martello nella testa, si vedono tutti i problemi sotto forma di chiodi" (Mark Twain). L'Occidente nella testa ha un martello chiamato ECONOMIA e questo impedisce o rende difficilissimo un approccio alternativo al problema in questione (in lingua italiana)
a conclusione dei lavori della giornata i partecipanti al gruppo di studio pongono alcune domande agli esperti.
L'obiettivo principe sarebbe quello di permettere a tutti di avere vita in abbondanza, ma... come potrà mai essere possibile se l'abbondanza di qualcuno diviene la debolezza degli altri?
Africa: Ricchezza - Povertà, Crescita - Decrescita
(3° sessione- 5° parte)
N.A.Di.R. informa: all'ombra degli alberi del centro Emmaus Tohoué si riuniscono tre gruppi di lavoro: Il senso della cooperazione, pratiche per la decolonizzazione dell'immaginario e il senso della politica.

Un eterogeneo gruppo si interroga su qual'è il senso della cooperazione oggi e con quali aspettative si rivolge all'Africa. Nasce la riflessione sul perché il rapporto tra le società civili che si incontrano sia sbilanciato nella quasi totalità delle volte: una relazione dove solo l'occidente sembra poter dare in quanto incapace di ascoltare e ricevere. Come può crearsi un rapporto paritario? Cos'è la cooperazione? Conclusioni della 3° sessione di lavoro
Visita il sito: www.chiamalafrica.it
Afrique: richesse/pauvreté, croissance/décroissance - Première Partie
Vendredi 23 février 2007 - Première Partie
Le N.A.Di.R informe : Chiama l'Africa onlus et CIPSI ont organisé en février 2007, au Bénin,aurpès de la communauté Emmaüs Tohoué, le séminaire Afrique: richesse/pauvreté, croissance/décroissance Le séminaire de travail ayant eu lieu au Bénin en février dernier continue, le thème abordé est la décolonisation dans l'imaginaire collectif : que signifie-t-elle? À quoi peut-elle mener ?
Intervenants:
Eugenio Melandri : Coordinateur national de l'association Chiama l'Africa Moise Mensah : Ministre de l'économie (Bénin) Serge Latouche – Université de Paris Albert Tevoedjiré – Economiste, Sociologue Dah Agbalenon Adanmaikpohoue – Président de la Congregation Vodun Yehwel
 
Afrique : richesse/pauvreté, croissance/décroissance - Deuxième Partie
Vendredi 23 février 2007 - Deuxième Partie
Le N.A.Di.R informe : Chiama l'Africa onlus et CIPSI ont organisé en février 2007, au Bénin,aurpès de la communauté Emmaüs Tohoué, le séminaire Afrique: richesse/pauvreté, croissance/décroissance Le séminaire de travail ayant eu lieu au Bénin en février dernier continue, le thème abordé est la décolonisation dans l'imaginaire collectif : que signifie-t-elle? À quoi peut-elle mener ?
Intervenants:
Eugenio Melandri : Coordinateur national de l'association Chiama l'Africa Moise Mensah : Ministre de l'économie (Bénin) Serge Latouche – Université de Paris Albert Tevoedjiré – Economiste, Sociologue Dah Agbalenon Adanmaikpohoue – Président de la Congregation Vodun Yehwel

Visiter la page Web: www.chiamalafrica.it
Visiter la page Web: www.mediconadir.it
Visiter la page Web: www.cipsi.it
Visita il sito: www.cipsi.it

La décroissance et le paradoxe africainpar Serge Latouche, Professeur émérite d'économie à l'Université d'Orsay, objecteur de croissance. >>>>
La décroissance et le paradoxe africain >>>>

 

 

 
Insieme per danzare
N.A.Di.R. informa : N.A.Di.R. nell'ambito del programma clinico destinato alla reintegrazione di chi soffre di disagi derivanti da un vissuto del sociale oppresso ed opprimente sino a debordare nel francamente patogeno , propone, tra gli altri stimoli, due corsi di danza affiancati ed integrati l'uno all'altro come le tessere di uno stesso puzzle. Karamba Mané, coreografo senegalese, attraverso la musica e la danza riesce ad indurre la piena espressione del campo emotivo offrendo la sua ricca cultura, cultura che affonda le sue radici nell'antica tradizione africana. La danza è un linguaggio universale, vitale e ricco di innumerevoli punti creativi interagendo con il ritmo viscerale che partito dall'Africa ha travolto tutto il mondo. Vi è la possibilità di aprire nuovi canali espressivi restituendo al corpo e alla mente la cognizione delle sue stesse potenzialità. Lucia Cretella, da anni volontaria dello staff operativo di N.A.Di.R., coreografa e psicologa, ha sperimentato le possibilità che il movimento indotto dalla musica, coordinato e sintonico alle esigenze del corpo e della mente, rappresenta l'ennesima dimostrazione di come e quanto nella nostra piccola comunità terapeutica la multiculturalità non rappresenti più un sogno, ma una quotidiana realtà che ci sta arricchendo come individui e come gruppo.
N.A.Di.R.
propone
FESTA AFRICANA
 
 
 
sabato 20 gennaio '07
alle ore 17.00
c/o la sede di via Decumana, 50/F
con la partecipazione di
Karamba Mané
coreografo-ballerino senegalese che ci presenterà
il CORSO DI DANZA AFRICANA
Lucia Cretella
che ci presenterà
il CORSO DI PREPARAZIONE ALLA DANZA MODERN JAZZ
saremo poi allietati dalle percussioni dei
Djembè Rhytm Group
e potremo gustare insieme specialità senegalesi,
ballare al ritmo delle percussioni
divertirci INSIEME!!

 

6 <<< pag.7 >>> 8
  Creative Commons License
Questo/a opera θ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F 40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 - Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

.

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name