associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
 
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

rassegna_stampa_presentazione

 
82 <<< pag 83 >>> 84
Stati Uniti - 22.2.2008
Il gioco, astuto, di Microsoft
Il colosso di Redmond annuncia importanti cambi strategici per promuovere l'interoperabilità
Sono stati svelati venerdi mattina i “cambi di strategia” preannunciati dalla Microsoft. I dirigenti della società Steve Ballmer e Ray Ozzie hanno spiegato in quattro punti gli interventi riguardo i nuovi principi di interoperabilità della società di Redmond: garantire connettività aperta, promuovere la portabilità dei dati, potenziare il supporto degli standard e maggiore apertura verso clienti e operatori del settore
Un nuovo sito . Queste misure saranno adottate per i prodotti a più ampio volume di utilizzo - Vista, Office 2007, Windows Server 2008, SQL Server 2008, Exchange Server 2007 e Office SharePoint 2007 e porteranno alla pubblicazione della documentazione dei prodotti e delle informazioni sulle API (Application Program Interfaces) senza richiedere licenze o royalty. Il punto di scambio sarà il nuovo sito, dedicato alla interoperabilità, dove sono da ieri disponibili 30.000 pagine di documentazione che fino a oggi erano praticamente inaccessibili. Il resto dei dati, dicono, sarà reso pubblico nei prossimi mesi. La società si rivolge a clienti, sviluppatori, partner e competitor, mondo opensource compreso, offrendo un nuovo modo per interfacciarsi a tutti i livelli, da quello software alla comunicazione. Tutto questo in favore di un settore nel quale interoperabilità e portabilità hanno un ruolo strategico sempre più importante.
La minaccia dell'Antitrust. Dopo anni spesi a sviluppare soluzioni proprietarie, di difficile acceso se non agli stessi sviluppatori con finalità rivolte solo ai prodotti della stessa Microsoft, ora il colosso informatico prova a mostrarsi amico delle altre comunità e degli standard aperti. Una svolta che lascia legittimi sospetti, perché avviene proprio dopo i recenti avvertimenti (e attriti) con l'Antitrust Usa e l'Unione Europea. Microsoft annuncia cambiamenti specifici rivolti a sanare alcuni di questi contrasti, come il supporto al formato Open Document Format e la possibilità di salvare automaticamente in un formato diverso da quello proprietario nei prodotti Office o una maggiore compatibilità di Internet Explorer 8 con gli standard stretti del W3C. Consentirà inoltre l'uso a scopo non commerciale dei propri protocolli da parte degli sviluppatori che in caso di commercializzazione dovranno ottenere una licenza Microsoft. La pressione dell'Unione Europea ha senza dubbio indirizzato Microsoft verso una decisione studiata con cura dalla società.
La leva. Se da una parte a Redmond c'era la necessità di sanare situazioni dagli sviluppi incerti, dall'altra fa sicuramente gola la prospettiva di ampliare il numero di partner attraverso una maggiore apertura. Un gioco della leva che potrebbe portare Microsoft a un ruolo ancora più importante nel settore, attraverso l'utilizzo dei propri protocolli e tecnologie da parte di sviluppatori terzi interessati a fornire un prodotto migliore ai propri clienti. A lungo termine, la società potrebbe diventare di fatto il punto di riferimento delle altre case di sviluppo software. Il NASDAQ ha premiato l'annuncio con un rialzo dell'indice Microsoft che incoraggia la nuova strategia, molto più freddo il commento della Commissione Europea che sottolinea come gia in precedenza ci siano stati annunci simili e si mostra scettica verso il reale cambiamento di rotta ma si riserva di verificare con attenzione gli sviluppi del “cambiamento strategico”.
Stanislao Cuzzocrea
 
 
82 <<< pag 83 >>> 84
rassegna_stampa_presentazione
 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R. Tel 347 0617840 - Fax 051 3370212
segreterianadir@medicanadir.it

 

.

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name