via Decumana, 50/F
40133 Bologna
Tel. 051 381829
347 0617840

segreterianadir@medicanadir.it

Assoc. Medica Disturbi di Relazione

"associazione a carattere socio-sanitario  destinata  alla cura e alla prevenzione dei Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), inquadrabili nei Disturbi di Relazione, attraverso un'azione diretta sul territorio nazionale con allargamento nel Sud del Mondo attraverso missioni di interscambio "

 

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA DANZA

condotto da Lucia Cretella
coreografa
psicologa
Nel contesto di questo corso vengono proposte le basi per affrontare l'allenamento complesso e articolato che sottende la danza vera e propria.
Il corso si pone come obiettivi :
· L'acquisizione di una maggiore coordinazione corporea rendendo, così, fluido ed armonioso l'esercizio proposto.
· La comprensione e conseguentemente l'acquisizione della capacità di seguire il ritmo musicale
· La capacità di prestare attenzione ad ogni parte del corpo in movimento
· L'esecuzione di semplici coreografie
Il corso propone le linee guida della danza classica che porta ad un netto miglioramento della postura, della gestualità e dell'equilibrio (con utilizzo della sbarra).
La lezione si è suddivisa in diverse fasi:
1. riscaldamento iniziale
2. esercizi alla sbarra
3. esercizi al centro sala
4. coreografie di danza jazz
5. stretching a chiusura
 

 

 

Insieme per danzare
N.A.Di.R. informa : N.A.Di.R. nell'ambito del programma clinico destinato alla reintegrazione di chi soffre di disagi derivanti da un vissuto del sociale oppresso ed opprimente sino a debordare nel francamente patogeno , propone, tra gli altri stimoli, due corsi di danza affiancati ed integrati l'uno all'altro come le tessere di uno stesso puzzle. Karamba Mané, coreografo senegalese, attraverso la musica e la danza riesce ad indurre la piena espressione del campo emotivo offrendo la sua ricca cultura, cultura che affonda le sue radici nell'antica tradizione africana. La danza è un linguaggio universale, vitale e ricco di innumerevoli punti creativi interagendo con il ritmo viscerale che partito dall'Africa ha travolto tutto il mondo. Vi è la possibilità di aprire nuovi canali espressivi restituendo al corpo e alla mente la cognizione delle sue stesse potenzialità. Lucia Cretella, da anni volontaria dello staff operativo di N.A.Di.R., coreografa e psicologa, ha sperimentato le possibilità che il movimento indotto dalla musica, coordinato e sintonico alle esigenze del corpo e della mente, rappresenta l'ennesima dimostrazione di come e quanto nella nostra piccola comunità terapeutica la multiculturalità non rappresenti più un sogno, ma una quotidiana realtà che ci sta arricchendo come individui e come gruppo.

 
 

 

 

 

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name