via Decumana, 50/F-

40133 Bologna

Tel. 051 381829 / 347 0617840

Fax: 051 3370212

skype: pmnadir

segreterianadir@medicanadir.it

Assoc. Medica Disturbi di Relazione

"associazione a carattere socio-sanitario  destinata  alla cura e alla prevenzione dei Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), inquadrabili nei Disturbi di Relazione, attraverso un'azione diretta sul territorio nazionale con allargamento nel Sud del Mondo attraverso missioni di interscambio "

 

Rassegna stampa medica_presentazione

2 >>> pag. 3 <<< 4
 
Ticket nei pronto soccorso per i codici bianchi, intervista al Ministro Turco
 
E' una misura equa. Tutte le urgenze restano garantite e gratuite
"La misura è equa, viste le esenzioni, riguarda la metà degli italiani. E non si tratta di una novità, visto che era già applicata in 12 regioni. I cittadini saranno chiamati a pagare il ticket solo quando - senza motivi di urgenza - andranno in pronto soccorso invece che in ambulatorio.  Tutte le urgenze restano garantite e gratuite. L'elettorato è intelligente e sa che per avere una sanità competitiva ed efficace bisogna compartecipare ai servizi". Sono alcuni stralci dall'intervista con il Ministro della Salute Livia Turco pubblicata nel quotidiano "La Repubblica" di oggi, in cui il Ministro commenta il primo giorno di applicazione del ticket nei pronto soccorso per i "codici bianchi", misura prevista dalla Legge finanziaria 2007.
Il Ministro ribadisce comunque che la misura  sul ticket è marginale rispetto al quadro della manovra sulla sanità in Finanziaria e sottolinea invece che per la prima volta in assoluto il servizio sanitario nazionale potrà contare su tre anni di risorse certe, che sono  aumentate le risorse destinate alle regioni di 6,5 miliardi di euro nel 2007 rispetto al 2006, che nel prossimo triennio ci saranno tre  miliardi in più per ammodernare le strutture ospedaliere, un piano di rientro del precariato sanitario e molta attenzione ai servizi a domicilio, al superamento delle liste di attesa, alla programmazione del ruolo del medico di famiglia. E poi è stato coperto il buco di 2 miliardi lasciato dal governo precedente, "che aveva del tutto sbagliato la valutazione del fabbisogno..."
Leggi l' intervista con il Ministro Turco

redazione ministerosalute.it - 3 gennaio 2007
 
Le esenzioni dal ticket

I soggetti che sono esonerati dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa (ticket) per prestazioni sanitarie rientrano in due categorie principali:
- Soggetti esonerati per età e reddito;
- Soggetti esonerati per patologia o invalidità.
- Si aggiungono a queste categorie i soggetti esonerati, limitatamente ad alcune prestazioni, a fronte di condizioni di interesse sociale (gravidanza, promozione della donazione di sangue, organi e tessuti, ecc.), nell'ambito di alcuni programmi organizzati di diagnosi precoce o prevenzione collettiva (screening, ecc.).

A) Esenzioni dalla compartecipazione alla spesa per le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali

Esenzioni per motivi di età e reddito

Esenzioni per invalidità, patologia, malattie rare

Le esenzioni per patologia o invalidità possono valere, a seconda dei casi, per tutti i tipi di prestazioni specialistiche o essere limitate alle sole prestazioni correlate alla patologia.

I cittadini appartenenti ad una delle categorie sottoelencate sono esenti dalla partecipazione alla spesa per la generalità di prestazioni:
I cittadini appartenenti ad una delle categorie sottoelencate sono esenti dalla partecipazione alla spesa limitatamente alle prestazioni correlate alla patologia:

Per approfondire consulta le pagine dedicate alle esenzioni nell'area programmazione sanitaria :
B) Esenzioni dalla compartecipazione alla spesa nei pronto soccorso (codice bianco)

Valgono le stesse esenzioni previste per le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali. In più, sono esenti tutti i cittadini fino a 14 anni indipendentemente dal reddito.

La Legge finanziaria 2007 prevede infatti che “Per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero, la cui condizione è stata codificata come codice bianco, ad eccezione di quelli afferenti al pronto soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti, gli assistiti non esenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa pari a 25 euro. La quota fissa per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso non è, comunque, dovuta dagli assistiti non esenti di età inferiore a 14 anni”.
 
I codice colore nei pronto soccorso

L'organizzazione del sistema di accoglienza e valutazione dei pazienti nei pronto soccorso o dipartimenti di emergenza e accettazione (DEA) è disciplinata nell' Accordo del 25 ottobre 2001 tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome. Parte integrante dell'Accordo sono infatti le “Linee guida sul triage intraospedaliero per gli utenti che accedono direttamente in pronto soccorso”, cioè la procedura con cui sono stabilite le priorità di accesso allla visita del medico in base al tipo e all'urgenza delle condizioni dei pazienti, come richiesto dal Decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992.
L'Accordo, prevede, tra l'altro, che il triage sia svolto da un infermiere esperto e specificatamente formato, sempre presente nella zona di accoglimento. L'infermiere opera sotto la supervisione del medico in servizio, responsabile dell'attività, e secondo protocolli predefiniti. 

Le linee guida articolano l'attività del triage in due fasi
:
  1. accoglienza: raccolta di dati, di eventuale documentazione medica, di informazioni da parte di familiari e/o soccorritori, rilevamento parametri vitali e registrazione. 
  2. assegnazione codice di gravità: è raccomandata l'adozione di codici colore sia per criteri di praticità, omogeneità ed efficacia visiva, sia perché di immediata comprensione anche da parte dei pazienti.
I codici di gravità, in analogia con i criteri definiti Decreti ministeriale 15 maggio 1992 del Ministero della Sanità articolati in quattro categorie ed identificati con colore sono:
Le linee guida raccomandano inoltre, per poter assicurare un livello qualitativo adeguato, la verifica periodica della congruità dei codici assegnati e la corretta informazione al paziente.

 

 

 

2 >>> pag. 3 <<< 4

Rassegna stampa medica_presentazione

 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

CORSI DI SUB PER DISABILI
CLICCA E GUARDA IL FILMATO

Comune Partecipato.it
progetto del
Centro Formazione e Ricerca Don Milani Scuola di Barbiana
in collaborazione con:
E.M.I.
L'Idea
Camina
N.A.Di.R.
guarda i filmati del Consiglio
Comunale di Pianoro (Bo)
Il sito del progetto Comune Partecipato nel primo mese di attività ha registrato 772 ingressi e 540 downloads. Il filmato della presentazione del progetto è stato scaricato da 461 persone e trasmesso, votato dal pubblico, via satellite grazie ad Arcoiris Tv.

Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F 40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 - Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

.

pmnadir

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name