associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

presentazione libri
10 <<< pag. 11 >>> 12
Intervista a Giampiero Rigosi - Leggere negli occhi
Giampiero Rigosi è esploso come narratore con il romanzo Notturno bus, pubblicato dall'editore Einaudi, dal quale è stato tratto un film di successo con Valerio Mastrandrea e Giovanna Mezzogiorno.
E' sceneggiatore cinematografico (tra gli altri di un bellissimo film di Roberto Faenza dedicato a Jung) e televisivo, ma il suo amore per la narrativa, che lo ha spinto a pubblicare già numerosi romanzi, gli ha dettato anche questo suo ultimo L'ora dell'incontro, uscito sempre per Einaudi, uno dei romanzi italiani più intensi e profondi degli ultimi anni.
Ne parliamo in questa intervista con l'autore, una delle persone più affabili con le quali si possa conversare, ricavandone una riflessione sull'esistenza e sulla letteratura di grande spessore.
Intervista a cura di Franco Foschi , pediatra e scrittore Bolognese
Visita il sito: www.scrittoribologna.com
Produzione Arcoiris Bologna
L'ora dell'incontro - Einaudi Stile Libero
Scritto il 22 Agosto, 2007 
In libreria da ottobre 2007 L'ora dell'incontro, il nuovo romanzo di Giampiero Rigosi, pubblicato da Einaudi nei Big di Stile Libero.
Separata dal marito, Clara vive sola con il piccolo figlio e, con sempre meno energie, rincorre le proprie giornate tra il lavoro e gli impegni familiari.
Il dottor Palmieri è un oncologo che prende in carico la malattia e il dolore dei suoi pazienti, a volte spingendosi oltre i confini etici della sua professione.
Un giorno Clara viene a conoscenza dell'ambiguo rapporto che ha legato il medico e una donna negli ultimi giorni della sua vita.
Quel segreto, appreso per caso, le si conficca dentro e non la abbandona più. Per svelarlo, Clara entra in una spirale di finzione. Si costringe crudelmente a vivere le tappe di un'agonia che non le appartiene. Ormai lontana da se stessa, Clara si volta indietro e intravede i frammenti della propria esistenza. Solo ora, forse, può cominciare a rimetterli assieme.
www.rigosi.net
Giampiero Rigosi è nato a Bologna nel 1962. Laureato in Filosofia con una tesi sul romanzo noir, scrive romanzi, sceneggiature cinematografiche e televisive, radiodrammi, programmi radiofonici e testi teatrali.
È socio fondatore dell'Associazione Scrittori di Bologna, e membro dell'AIEP (Associazione Internazionale Scrittori di Polizieschi). Da diversi anni tiene corsi di scrittura (insegna presso la scuola Holden di Torino).
E' tradotto in Inghilterra, Francia, Germania e America Latina.

 


guarda le interviste di Franco Foschi agli scrittori bolognesi
Franco Foschi, pediatra e scrittore, dopo l'esordio con una sceneggiatura radiofonica e racconti su varie riviste, ha pubblicato tre romanzi, Niente è come appare (Hobby&Work, 1998, ristampa 2004), Maria e le pistole limate (EL, 2000) e Un inverno dispari (a quattro mani con Guido Leotta, Mobydick, 2003), due raccolte di racconti, Beltenebros e altre amene crudeltà (Mobydick, 1998, premio Città di Bologna) e Piccole morti senza importanza (Todaro, 2003), più un paio di libri decisamente atipici, Il re dei ragni (Mobydick, 2000, con prefazione di Stefano Benni) e H (Mobydick, 2002).
 

 

 
presentazione libri
10 <<< pag. 11 >>> 12
 

 

Creative Commons License
Questo/a opera Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name