associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

no_war_presentazione
22 >>> pag. 23 <<< 24

 
guarda i video
di Peacereporter
 

 
<<<< vai alla pagina collegata

 

Teresa, la Tere, il Presidente  

La commemorazione di Teresa Sarti vissuta da Cecilia Strada
VIDEO: il saluto a Teresa, Arena civica di Milano
°Migliaia di persone per i funerali di Teresa, presidente di Emergency, e molto di più
°Lascia un saluto Da Skynews24
Per Teresa. Editoriale di Maso Notarianni
Il Comune di Firenze pianta un albero in ricordo di Teresa Sarti Strada
guarda il video

 

Mille e duecento tra uomini e donne sono accorsi per "non mancare"
al 15° anno di Emergency, la loro Ong
13/09/2009 - tratto da Peacereporter
Li riconosci. Camminano logati e fieri di esserlo. Spille, magliette, borse, o un semplice ma ben visibile nastro bianco al polso. In primo piano la E rossa e cerchiata. Non importa di che dimensione, l'importante è averla, è mostrarla, è esserci, è non mancare. E persino tra le frotte di turisti e semplici passanti del centro di Firenze, zona Stazione Santa Maria Novella, emergono, nitidi. Sono i volontari di Emergency, donne e uomini di ogni età con in testa un chiodo fisso, la pace. Un'ossessione, che guida ogni passo, che condiziona ogni gesto e sguardo. Sono duecento più di mille, e sono arrivati in massa per i quindici anni della loro Ong. È il compleanno di tutti, la festa della passione per l'altro, dello stare insieme, del condividere, del dare senza condizioni. L'anniversario di chi, oltre a credere in un altro mondo possibile, lo sta costruendo, mattone dopo mattone.
"E poi quest' anno non potevamo proprio mancare. Abbiamo tutti ancor più bisogno gli uni degli altri per andare avanti". A parlare è Chiara, una volontaria "non importa di dove", che con dolcezza determinata non esita a riferirsi a Teresa, la Tere, il presidente, la perdita grande e incolmabile che ha scosso alle radici la solida organizzazione made in Milano.
"Ma lei è qui. Noi siamo lei. Perché lei è stata e sempre sarà Emergency", taglia corto con voce squillante Marco, alto e grosso, sguardo fiero e aria sorridente. Nessuna commozione, nessun lamento. Non c'è ombra di tristezza fra questo esercito di pace e voglia di fare, forse un po' di malinconia, ma passa, come una folata.
"Piangano quelli che non la conoscevano. noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerla di amarla, quindi rimbocchiamoci le maniche", lo ricorda costantemente Cecilia, la figlia di Teresa, a chi è sull'orlo della commozione. E tutti non possono che ripeterselo a ogni appuntamento di questa sei giorni emergenciana "che cambierà la storia", osa dire qualcuno.
E la partecipazione è piena, è forte, la si sente, la si tocca. E quei cuori che battono all'unisono danno energia e sostengono l'intera 'testa' di Emergency. Gino e Cecilia, Maso e Carlo, tutti sono increduli. Sapevano, certo, che i volontari sono la risorsa, la vita, l'afflato della Ong, ma tutto quel calore come immaginarlo? E come descriverlo...
Ed ecco che, nutriti da questa moltitudine, padre e figlia appaiono forti e carichi. Strada, pur provato nel fisico e segnato nello sguardo, riesce a pronunciare uno dei suoi discorsi più memorabili. Traboccante di impegno da rinnovare e da moltiplicare, annuncia che "compito di tutti sarà lavorare dal basso in questo nostro paese ormai in guerra", e magari creare quell'effetto valanga che risvegli le coscienze. Pensa in grande, ma interpreta il bisogno di tutti, di tutti "quelli di Emergency", forse unica speranza per un'Italia in balia di odio e razzismo.
Gli applausi di questa sei giorni resteranno a lungo nella mente di tutti. Quelli scroscianti, liberatori, sinceri, fatti alla plenaria, ai tanti seminari formativi, alle conferenze di Peacereporter, e agli spettacoli serali che gli amici attori, cantanti, musicisti hanno voluto regalare a quella Ong basata su quell'idea folle che la pace la si fa sul campo.
"People have the power, volunteers have the power, Emergency has the power" ha cantato dal palco di un Mandela Forum stracarico la new entry tra i volontari, Patti Smith. E quel potere, ieri sera, lo si sentiva tutto. Da pelle d'oca.
E chissà se per una volta non siano i numeri a dire più di mille parole. I conti son presto fatti: la schiera di Emergency accorsa a Firenze ammontava, ufficialmente, a 1200 persone. Quindi: quanto fa 6000 - 1200? Perché venerdì il palazzetto dello sport ha ospitato seimila persone alla festa. E che dire di sabato. Diecimila, i vigili del fuoco hanno stimato diecimila persone. Non sarà mica che quell'effetto valanga auspicato da Strada sia già bello che iniziato?
Stella Spinelli
 
 
PROGRAMMA
8° INCONTRO NAZIONALE EMERGENCY
Firenze Fiera, Piazza Adua 1
 
Scarica il programma completo
Visita il sito: www.emergency.it
 

 

Guarda il filmato15 Anni di Emergency -
Gino Strada
 
12 Settembre 2009 - Firenze - Mandela Forum
Diego Cugia Intervista Gino Strada in occasione del 15° compleanno di Emergency.
Guarda lo spettacolo completo con gli interventi di tutti gli ospiti: Gianni Mura, Vauro, Jovanotti e Piero Pelù .
Visita il sito: www.emergency.it

 

Guarda il filmatoBuon Compleanno, Emergency!
 
Serena Dandini presenta: "Buon Compleanno, Emergency!" con Gino Stada, Serena Dandini, Patty Smith, Antonio Cornacchione, Paolo Hendel, Zuzzurro, Paola Turci, La Casa nel Vento, Fiorella Mannoia, la Banda Osiris

 

 

Guarda il filmatoMoni Ovadia per Emergency
 
Spettacolo di Moni Ovadia all'8° incontro nazionale di Emergency svoltosi a Firenze dall'8 al 13 Settembre 2009.
Si festeggiano i 15 anni della nascita di Emergency.

 

 

Guarda il filmatoCome si costruisce un ospedale modello
 
8° meeting nazionale di Emergency.
I centri di Emergency dalla missione esplorativa alla progettazione, al mantenimento.
Il personale di Emergency racconta:
Pietro Parrino, Co-ordinatore Ufficio umanitario;
Raul Pantaleo, Architetto;
Antonio Molinari, divisione tecnica;
Alessandro Conca, Ufficio acquisti area medica;
Desio De Meo, Ufficio Logistica.

 

Guarda il filmatoAfghanistan: Una missione diversamente difensiva
 
8° Meeting nazionale di Emergency.

Peace Reporter ne parla con:
Marco Garatti, Chirurgo di Emergency;
Gianandrea Gaiani, Direttore Analisi Difesa;
Emanuele Giordana, Giornalista Lettera 22;
Fabio Mini, Tenente Generale dell'esercito italiano;
Nico Piro, Giornalista inviato del Tg3;
Modera: Enrico Piovesana

 

 

Guarda il filmatoIl razzismo, strana malattia
 
Peace Reporter ne parla con:
Erri De Luca, scrittore
Gabriele Del Grande, fondatore di Fortress Europe e scrittore
Franco Pittau, Caritas Italiana
Don Virgilio Colmegna, Presidente della fondazione della casa della carità
Modera: Christian Elia

 

 

Guarda il filmato15 Anni di Emergency - Jovanotti e Piero Pelù
 
Jovanotti e Piero Pelù si esibiscono sul palco del Mandela Forum in occasione del 15° Meeting Nazionale di Emergency.
11 Settembre 2009 - Firenze - Mandela Forum

 

 

Guarda il filmato15 Anni di Emergency
 
Diego Cugia presenta: "15 anni di Emergency" con Gino Strada, Fiorella Mannoia, Lorenzo Cherubini, Piero Pelù, Gianni Mura e Vauro.
11 Settembre 2009 - Firenze - Mandela Forum

 

 

Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Erri De luca
 
NADiRinforma incontra Erri De Luca che in occasione del 15° compleanno di Emergency ha partecipato all'incontro pubblico di sabato 12 settembre '09: “il razzismo, strana malattia”.
“... questa sala sino a poco fa era gremita di persone ma ... anche di emozioni di compassione, di indignazione, di tutti i sentimenti buoni che stanno nelle persone. Un'organizzazione come Emergency riesce a raccogliere e ad assorbire, ad esprimere tutto il bisogno di sentimento che c'è dentro le persone, riesce a dare la spinta, la capacità amorosa che rappresenta la più forte energia presente nel corpo, nella vita delle persone. Un'organizzazione come come questa è capace di raccogliere e moltiplicare questa energia produttiva, favorevole, sana”

 

 

Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Gabriele Del Grande
 
NADiRinforma incontra Gabriele Del Grande che in occasione del 15° compleanno di Emergency ha partecipato all'incontro pubblico di sabato 12 settembre '09:
“il razzismo, strana malattia”.
Gabriele, giornalista e scrittore nel 2006 fondò Fortress Europe, una rassegna stampa che dal 1988 fa memoria delle vittime delle frontiere europee: almeno 14.835 morti, di cui 6.428 dispersi (http://fortresseurope.blogspot.com). Gabriele ha seguito le rotte dei migranti in Turchia, Grecia, Cipro, Israele, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Senegal, Burkina Faso e Niger; ha scritto il libro inchiesta Mamadou va a morire (Infinito Edizioni, 2007); ha collaborato al quarto taccuino del premio Ilaria Alpi Africa e Media (EGA 2009) ed è autore di Roma senza fissa dimora.

 

 

Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Serena Dandini
 
NADiRinforma incontra Serena Dandini che in occasione del 15° compleanno di Emergency ha condotto la serata del sabato 12 settembre '09.
Serena si presenta come “una specie di soldatino di Emergency” perché, aggiunge “quando chiama Emergency io ci sono, li seguo da anni e non solo per quello che fanno nel mondo, ma anche per ciò che fanno per tutti noi. Partecipare a questi incontri significa capire, imparare, crescere, migliorare.
Emergency non è solo un ospedale, una sala operatoria, ma è un luogo d'esempio dove si lavora secondo ben definite modalità ... i rapporti e il luogo stesso mostrano che esiste un'altra modalità di intervenire mettendo così in movimento una catena virtuosa”

 

 

 

Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Zuzzurro
 
NADiRinforma incontra Andrea Cipriani, in arte Zuzzurro, che ha partecipato all'8°incontro nazionale dei Volontari di Emergency svoltosi a Firenze. La sua adesione al progetto di Emergency l'ha portato sul palco del Mandela Forum sabato 12 settembre, un palco che ha radunato più di 10.000 persone. Quest'anno l'incontro nazionale che ha coperto la settimana dal 8 al 13 settembre, è stata una festa aperta a tutti, quindi non solo volontari, ma una folla di simpatizzanti che, mischiatisi ai volontari, hanno festeggiato il compleanno dell'Ong all'insegna del "non un traguardo, piuttosto una nuova partenza", perché per Emergency ogni giorno rappresenta una nuova prova, una partenza verso l'altro, colui che soffre!
Come dice Zuzzurro: “quello che mi entusiasma di più è il cuore grande di tutti questi volontari che si danno da fare in una maniera pazzesca per potere aiutare ... aiutare altre persone ... che non stanno bene. É una gran bella cosa, non è una cosa normale, da tutti!”

 

 
Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Paolo Hendel
 
NADiRinforma incontra Paolo Hendel in occasione dell'8° raduno nazionale dei Volontari di Emergency a Firenze.
“Quando mi chiedono il perché dell'adesione ad Emergency, io avrei difficoltà a spiegare il contrario... come fai a non condividere il progetto di Emergency ?
… sono un gruppo di pazzi che fanno una cosa eroica … oggi … ce ne fossero di pazzi di questo tipo!”

 

Guarda il filmato15° compleanno di Emergency:
Maso Notarianni
 
NADiRinforma incontra Maso Notarianni dal 2003, anno della fondazione, direttore responsabile del quotidiano online PeaceReporter
PeaceReporter, nato nel 2003 come quotidiano on-line e agenzia di stampa, ha deciso due anni fa, in controtendenza, di affrontare la sfida della carta stampata. Oggi, malgrado le enormi difficoltà di distribuzione, vanta un'ottima diffusione. La rivista mensile attraverso immagini, reportage, approfondimenti, interviste e mappe tematiche, racconta gli oltre trenta conflitti armati attualmente in corso nel mondo e le tante situazioni di miseria e diritti violati che affliggono l'umanità, visti attraverso gli occhi di chi queste cose le vive sulla propria pelle.
Scopri il mensile
di PeaceReporter

 

 

 

 

no_war_presentazione
22 >>> pag. 23 <<< 24

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name