associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

DIRITTI UMANI - presentazione
10 <<< pag.11 <<< 12
Zingari: in attesa di umanità.
Il loro nome significa " intoccabili ", non hanno un luogo di nascita, sono in Europa da 500 anni, sono stati nomadi. In realtà però non sono mai esistiti perché nessuno li ha mai voluti; forse perché non sono mai stati intrappolati dalla Storia, dalla Religione, dal Tempo, dalla Società Moderna, non hanno mai collaborato con il Potere. La macchina fotografica non dice mai bugie: vi presento l'unico popolo libero, la nazione senza confini, l'Umanità più vasta del Mondo, ma guardateli negli occhi, vi prego.
Reportage fotografico realizzato a Suto Orizari (Skopje*).
promosso da: Arcoiris Bologna
Produzione: Ivan Marchitiello - Mauro Illiano
info: i.marchitiello@inwind.it
Guarda il filmatoBologna: cercasi impronte digitali in Piazza Maggiore
NADiRinforma: l'11 luglio 2008 Giovanni De Rose, Presidente dell'Arci, Mattia Fontanella, fondatore del "comitato delle memorie" e Roberto Morgantini, dell'Ufficio Stranieri della Cgil hanno organizzato un appuntamento in Piazza Maggiore destinato alla raccolta delle impronte digitali di tutti coloro che hanno voluto manifestare la propria perplessità circa l'ordinanza che prevede l'identificazione e il censimento dei bambini e delle bambine presenti nei campi nomadi attraverso la rilevazione delle impronte digitali.
La sicurezza dei bambini rom non può passare per una loro schedatura e per il rilevamento delle impronte digitali, il provvedimento altro non può che definirsi un “provvedimento razzista”.
Come affermato dalla Convenzione ONU per i diritti del fanciullo del 1989 e dalla Carta di Nizza, i diritti di tutti i bambini devono essere fondati sulla base della loro presenza in un paese, indipendentemente dalla loro origine
bandiera dei ROM
I Rom sono una popolazione che parla una lingua di ceppo indiano e diffusa soprattutto nell' Europa dell'Est , in Spagna e in Sud America (specie in Brasile e in Argentina). Spesso vengono anche chiamati zingari , zigani o gitani . La parola italiana zingaro, come il francese tsigane e il tedesco Zigeuner, deriva dal greco athinganoi con il significato di "intoccabili", con connotazione, secondo molti, negativa del significato (dato che trattasi dello stesso nome dell'infima "casta-non casta" indiana da cui proverrebbero, in cui oggi sono inseriti, per esempio, i necrofori). La parola gitano, come l'ungherese cigány, l'inglese gypsy, il francese e spagnolo gitan, il portoghese cigano, alimentava la leggenda di una loro provenienza dall'Antico Egitto. I rom sono uno dei gruppi etnici (insieme a sinti, caminanti ed altri minori) comunemente raggruppati sotto l'appellativo di zingari. Gli zingari sono spesso anche chiamati nomadi , termine che si riferisce genericamente a chiunque conduca vita itinerante e che quindi sarebbe improprio riferito ai Rom stanziali. Il termine si riferisce infatti alla cultura nomade del popolo e non alla situazione contingente attuale di una parte di esso.
Storia
La tradizione rom è stata per secoli tramandata oralmente, così sappiamo del loro passato soprattutto ciò che hanno lasciato scritto le varie culture dominanti con cui i Rom sono venuti in contatto. Secondo gli studiosi la lingua dei Rom (romanì ) è simile al sanscrito , anche per questo sembra probabile che provenissero dall' India , da dove sono dovuti fuggire intorno all'anno mille. Uno dei primi documenti sulla loro presenza lo troviamo a Nauplia , città della Grecia , dove nel 1378 i Veneziani confermarono i privilegi già garantiti ai rom dai Bizantini .(1)
Religione
I rom normalmente adottano la religione appartenente alle popolazioni non zingare fra cui vivono. Per la stragrande maggioranza sono cristiani , soprattutto cattolici : nel nord Europa sono protestanti , in Serbia , Russia , Romania , Bulgaria , Grecia , etc., ortodossi , mentre in Ungheria , Italia , Spagna , Francia, Polonia , Austria , Croazia , Slovenia , ecc. sono cattolici .
Evidenza genetica
Un altro indizio dell'origine indiana dei rom è la diffusione di cromosoma Y tipo H-M82 (presente nel 47.3% dei Rom), rarissimo al di fuori del subcontinente indiano. A questa caratteristica genetica si aggiunge anche la particolarità dei filamenti di DNA di tipo M contenuto nei mitocondri , tipico delle popolazioni indiane. Si pensa quindi che le popolazioni Rom abbiano tendenzialmente una discendenza comune da un gruppo originario proveniente dall'India circa quaranta generazioni fa, successivamente frazionatosi.
tratto da Wikipedia
Collocazione della città di Skopje
*Skopje (in macedone, 506.926 abitanti) è la capitale e la città più popolosa della Repubblica di Macedonia , con più di un quarto della popolazione del paese. È anche il centro politico, culturale, economico ed accademico della nazione.
Era conosciuta al tempo dei romani sotto il nome di Scupi . La città si è sviluppata rapidamente dopo la seconda guerra mondiale , ma questa crescita venne interrotta nel 1963 , quando fu colpita da un disastroso terremoto. Oggi Skopje è una città moderna con una catena di monumenti culturali.
Skopje si trova a 42°0'N 21°26'E / 42 , 21.433 , nel corso superiore del fiume Vardar e si trova su una delle strade principali dei Balcani tra l'Europa centrale ed Atene . Ha 506,926 abitanti (secondo il censimento del 2002 ). È un centro principale per le industrie metalmeccaniche, chimiche, tessili, di stampa e concerie ma ha sofferto molti fallimenti dal 1991. Lo sviluppo industriale della città è stato accompagnato dallo sviluppo del commercio e del settore bancario, così come nel campo della cultura e dello sport. Skopje è anche un mercato di prodotti agricoli e zootecnici. L' università risale al 1949 , quindi la città è anche un importante centro culturale. L'aeroporto è uno dei principali del Paese.
tratto da Wikipedia
Ponte sul fiume Vardar

 

 
 

DIRITTI UMANI - presentazione

10 <<< pag.11 <<< 12

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name