associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

America Latina_presentazione
pag.1 >>> 2
El Carrete intervista Alberto Granado
Asociación Nacional de Amistad Italia-Cuba, Circolo di Abbiategrasso Entrevista a ALBERTO GRANADO, bioquímico argentino-cubano, amigo y compañero de Ernesto "Che" Guevara durante su famoso viaje en motocicleta a lo largo de América Latina.
Visita el sitio: www.carrete.org
 
La Rivoluzione non sarà teletrasmessa
La scorsa settimana l'America Latina si è contraddistinta per un duplice tour parallelo.

Da una parte George Bush jr. il quale ha cercato di recuperare disperatamente le posizioni che Washington ha ripetutamente visto scemare negli ultimi anni, riproponendo il suo ALCA, il trattato di "libero" commercio voluto dalla Casa Bianca e basato sui parametri del neoliberismo.
Dall'altra Hugo Chavez Frias, presidente del Venezuela, che ha invece ribadito il progetto dell'ALBA, un trattato di cooperazione economica egualitaria per tutti i popoli latinoamericani, in linea con la nuova parola d'ordine del "Socialismo del XXI secolo" e ispirato a un'idea che affonda le sue radici nell'antica visione continentale di Simon Bolivar.
Questo scontro non comincia però oggi bensì alcuni anni fa, con il tentato colpo di stato che la borghesia venezuelana, sotto la "discreta" regia statunitense e grazie all'appoggio di Confindustria, sindacati e Chiesa cattolica, cercò di mettere in atto nel 2002 contro il legittimo presidente Chavez.
Il video "La Rivoluzione non sarà teletrasmessa" mostra nei dettagli tutte le fasi della manipolazione mediatica svolta dalle cinque tv private venezuelane e il ruolo decisivo della massiccia reazione popolare che impedì il progetto oligarchico-statunitense. Che la lotta non sia finita è dimostrato dal recente arresto operato dalle autorità colombiane dell'inviato di Telesur, Fredy Munoz Altamiranda, scarcerato dopo quasi due mesi di detenzione giustificata da false accuse e testimoni comprati".
Video avuto dal Coordinamento Progetto Eurasia
per informazioni: www.cpeurasia.org >>>>
 
InjerenCIA: Años 60
Esta Serie Documental cuenta la "otra historia" de las relaciones de los gobiernos estadounidenses con la América Latina. La historia que no es "oficial" para Washington ni "conveniente" para muchos gobiernos del hemisferio.
Por muchos años se hizo creer que la Agencia no habìa actuado en Venezuela como lo hizo en otros paises del continente, pero su historial esta saliendo a la luz revelando una cadena de intervenciones que se remontan hasta la mitad del siglo pasado.
Los testimonios del Ex Oficial de la CIA Philip Agge, los de quienes se encontraron cara a cara con sus agentes y las pistas que la Agencia no pudo borrar, nos permitieron seguirle el rastro a la CIA en Venezuela durante el periodo comprendido entre 1947 y 1959, descubriendo historias muy semejantes a las que vemos hoy en dia.
Serie Documental "InjerenCIA" La Invasión Silenciosa
Capìtulo "Años 60"
Coproducción, Panafilms, Ministerio de la cultura y la Asociación de Medios Comunitarios 2005.
Cortesía de TeleSur
Visita el sitio: www.telesurtv.net
Mira TeleSur vía Streaming clicando aquí
Contra-diction: il caso Nicaragua
N.A.Di.R. informa per gentile concessione a titolo gratuito di Claudio Coronati (reporter): si propone un documento storico realizzato da Giuseppe Ferrara relativo alla storia del Nicaragua partendo dalle terribili conseguenze dell'attacco U.S.A. al Nicaragua nel 1986.
Io, Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti d'America, constato che la politica e le azioni del governo del Nicaragua costituiscono una minaccia straordinaria per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti e dichiaro con la presente uno stato di emergenza nazionale per far fronte a questa minaccia.
Ronald Reagan, maggio 1985
Il cancro da estirpare è il Nicaragua; possiamo aiutare quelle persone che chiedono di ottenere la libertà. Abbiamo il diritto di aiutare il popolo del Nicaragua che sta rivendicando quello che noi consideriamo come il diritto di qualsiasi popolo, il diritto di decidere sul proprio governo.
Ronald Reagan, 31 marzo 1986
Perdite causate dall'aggressione al febbraio 1988 :
Danni economici = 3.600milioni di dollari
Vittime umane = 50.382 nicaraguensi
Dall'Italia arrivarono parecchi aiuti nell'ambito della campagna solidale: Il Nicaragua deve sopravvivere . Il nostro Governo partecipò ad un progetto per lo sviluppo dell'energia geotermica del vulcano Momotombo con un finanziamento di 45 milioni di dollari permettendo un risparmio annuale di 1milione di barili di petrolio.
Lina Sastri e Mattia Sbragia hanno letto le poesie
Adalberto Maria Merli e Marika Ferri hanno letto i testi
Direttore della fotografia : Giacomo Testa
Fonico presa diretta : Gianni Sardo
Musica : Luciano e Maurizio Francisci
Organizzazione generale : Gianni Minello
Coordinamento : Carlo Bensi

Testi e interviste : Luigi Troiani
Organizzazione in Nicaragua e aiuto-regista : Claudio Coronati
Collaborazione alla regia : Tiziano Gagnor
Collaborazione al montaggio : Giuliana Zamanola
Assistente al montaggio : Andrea De Angelis
Regia e Montaggio : Giuseppe Ferrara

Nicaragua: un giorno di tregua
N.A.Di.R. informa per gentile concessione a titolo gratuito di Claudio Coronati (reporter): Nel mese di marzo, a Sapoá (nei pressi della frontiera con il Costa Rica), adempiendo agli accordi sottoscritti l'anno precedente ad Esquipulas, il governo sandinista avvia una serie di "conversazioni" con i dirigenti delle forze controrivoluzionarie, con lo scopo di raggiungere un accordo di pace. Si riesce, infatti, ad ottenere un temporaneo accordo per il "cessate il fuoco", il quale lascia intravedere una possibile futura pace definitiva.
Nel testo degli accordi sottoscritti a Sapoá il 23 marzo 1988, si legge fra l'altro:
Il governo del Nicaragua e la resistenza nicaraguense (...) sono pervenuti al seguente accordo:
Cessare le operazioni militari offensive in tutto il territorio nazionale per sessanta giorni a partire dal 1° aprile; in questo periodo si discuterà della cessazione del fuoco definitiva (...)
Il governo del Nicaragua decreterà un'amnistia generale nei confronti dei condannati per violazione della legge sul mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e dei membri dell'esercito del regime anteriore per i delitti commessi prima del 19 luglio 1979(...)
Il governo del Nicaragua garantirà la libertà di espressione senza restrizioni, così come questa è contemplata negli accordi di Esquipulas II.
Si garantisce che tutte le persone che abbiano abbandonato il paese, possono rientrare in Nicaragua ed inserirsi nei processi politico, economico e sociale, senza alcun tipo di condizionamento (...) Non saranno giudicati o perseguitati per le attività di carattere politico-militare che avessero svolto(...)
Il documento realizzato nel 1988 da Claudio Coronati comprende l'evento ed interviste alla popolazione nicaraguense, ai militanti sandinisti e ai contras.
Rojo y Negro: Sandinista
N.A.Di.R. informa: Roma, Parco della resistenza, 19 luglio 2007. Siporcuba alla festa Nazionale di Liberazione c/o lo stand Militant ha organizzato una serata dedicata alla rivoluzione sandinista in Nicaragua Rojo y Negro Sandinista.
Il dibattito: Più di mezzo secolo di ribellione" ha visto la partecipazione di:
Aldo Garzia - scrittore e giornalista
Fabio Amato - responsabile esteri di Rifondazione Comunista
Flavio Fusi - giornalista - inviato RAI (Tg3) in America Latina
Claudio Coronati - reporter
Estebar Elmer Catarina M. - Ambasciatore di Bolivia in Italia Modera
Luca del Collettivo Militant
La serata ha contemplato il collegamento telefonico con la corrispondente Isabel del Comite Che Guevara di Managua da la Plaza de la Revolucion de Managua durante i festeggiamenti che hanno visto la presenza di 200mila persone in occasione del 28° anniversario della rivoluzione sandinista che sconfisse la dittatura di Anastasio Somoza
Evento promosso da:
Comité Internacionalista Camilo Cienfuegos
Comité Che Guevara - Managua
CDR - Roma
Collettivo Militant
Rojo y Negro: Sandinista - Interviste
N.A.Di.R. informa: Roma - 19 luglio 2007. Festa Naz. Di Liberazione: Claudio Coronati (reporter) intervista Flavio Fusi (giornalista, inviato in America Latina di RAI 3), Aldo Garzia (giornalista, scrittore) e Estebar Elmer Catarina M . (Ambasciatore di Bolivia in Italia) circa la situazione socio-politica attuale dell'America Latina avvalendosi e della sua diretta esperienza e di coloro che da protagonisti, in relazione ai ruoli che svolgono, l'hanno e perseguitano a viverla.
Para todos todo, para nosotros nada
N.A.Di.R. informa Roma – 19 luglio 2007 – c/o lo stand dell'organizzazione no profit Militant si organizza la serata in commemorazione della Rivoluzione Sandinista. Davide, in rappresentanza, ci racconta le modalità e gli scopi di Militant, obiettivi orientati verso la solidarietà internazionale
Realizzato da Arcoiris Bologna


pag.1 >>> 2
America Latina_presentazione
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name