associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
 
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

gruppo multiculturale_ presentazione
25 >>> 26 <<< 27
NOI DICIAMO NO AL RAZZISMO

 
20 giugno 2009
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
15 giugno, ore 21
struttura di accoglienza San Donato, via Quarto di Sopra 6/3 Bologna
Con la collaborazione dell’Associazione Amici di Piazza Grande: Fratello, dove sei? performance di Nodi - Playback Factory. A seguire rinfresco.
16 giugno, ore 20
Giardini Fava, via Milazzo Bologna
con la collaborazione dell’Associazione Universo: La storia di Giorgio il partigiano medaglia d’oro della guerra di resistenza italiana, era un mulatto reading musicale ispirato al Libro “Razza partigiana” con interventi di Isabella e Antar Marincola e di Luca Jourdan (ricercatore in Antropologia Politica all’Università degli studi di Bologna). Seguirà un piccolo rinfresco.
17 giugno, ore 20
struttura di accoglienza Santa Francesca Cabrini, via del Lazzaretto 13 Bologna
Aperitivo a buffet. Mostra fotografica Cartoline da un diritto di asilo senza casa di Stefano Vaia. Proiezione del film documentario Come un uomo sulla terra.
19 giugno, ore 19,30
struttura di accoglienza San Donato, via Quarto di Sopra 6/3 Bologna
Festa di AltreImpronte. Cena multietnica preparata dagli ospiti, performance teatrale dei partecipanti al laboratorio dell’ITC teatro. A seguire musica dal vivo con il gruppo Quartetto scarso
20 giugno ore 21.30 Giornata Mondiale del Rifugiato
San Lazzaro di Savena (BO) cortile ITC Teatro (ingresso dal Parcheggio 11 settembre 2001)
Con la collaborazione del Teatro dell’Argine. Introducono la serata: Provincia di Bologna, Ufficio Politiche dell’Immigrazione, Progetto Emilia-Romagna Terra d’Asilo, Gabriele Del Grande (scrittore e giornalista di FortressEurope). Teatro dell’Argine presenta America America
spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Elia Kazan; regia di Pietro Floridia. Con i residenti della struttura di accoglienza
info:
Arca di Noè coop. Sociale
viaceri@gmail.com
altreimpronte.netsons.org

 

Giornata Internazionale del Rifugiato
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato. Sono oltre 22 milioni i rifugiati nel mondo , circa 13 mila sono i rifugiati in Italia e quasi altrettanti godono di protezione umanitaria. In gran parte essi provengono dai Balcani, dal Corno d'Africa, dalla regione dei Grandi Laghi, dall'Iraq, dalla Turchia. Sono costretti a fuggire dal proprio paese dove la loro vita è in serio pericolo e spesso l'Italia è solo una tappa della loro fuga. Per l'occasione numerosi sono gli eventi , promossi da Enti locali e associazioni che saranno centrati sui temi del diritto di asilo (l'Italia è l'unico paese nell'Unione europea a non avere una legge sull'asilo) e sulle condizioni di vita dei rifugiati. 30 città italiane (fra le quali Bari, Bisceglie, Bologna, Catania, Foggia, Frosinone, Genova, Ivrea, Lodi, Milano, Modena, Parma, Torino, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Viterbo) ospiteranno conferenze stampa, convegni, spettacoli musicali e teatrali, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, incontri con rifugiati. L'Arci ricordando che nel corso degli ultimi anni l'Italia è divenuta terra di arrivo e insediamento di persone che fuggono da persecuzioni, da guerre e da situazioni di violenza accoglie l'appello lanciato da Amnesty International, Medici Senza Frontiere e Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) e aderisce alla campagna "Diritto d'Asilo: una questione di Civiltà" invitando i Consigli Comunali a votare nella data del 20 giugno un o.d.g su questa importante questione. [18.06.2002]  » Fonte: © World Refugee Day , Arci , Campagna "Diritto d'Asilo: una questione di Civiltà" , Cir , UNHCR
Immigrazione
Giornata mondiale del rifugiato: scende in campo la rete “Emilia-Romagna, Terra d'asilo”
Mostre, convegni, concerti e spettacoli accompagnano alla celebrazione del 20 giugno
01/06/2007
In occasione del 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato, enti locali e associazioni aderenti alla rete “Emilia-Romagna, Terra d'asilo” - promossa dalla Regione e coordinata dalla Provincia di Parma - mettono in campo una serie di iniziative.

Mostre, concerti, dibattiti, rappresentazioni teatrali e un torneo di calcio si alternano nelle settimane che precedono la celebrazione finale.

Si comincia venerdì 1 giugno, a Rimini, con la presentazione del rapporto “L'Utopia dell'asilo”, a cura del Consorzio italiano di solidarietà. A seguire, il concerto di Roxana Gomez, autrice, compositrice e interprete del folk argentino. Sarà presente il camper dei diritti Arci a promuovere il numero verde (800905570) per i richiedenti asilo.

Porre l'attenzione sul tema del diritto d'asilo e sulla condizione di coloro che raggiungono il nostro paese costretti da situazioni di guerra e persecuzione. È questo l'obiettivo del convegno - promosso dalla Provincia e dal Comune di Bologna - che il 22 giugno si terrà nel capoluogo emiliano. L'incontro vede la partecipazione di Anna Maria Dapporto, assessore regionale alla Promozione delle politiche sociali, che interverrà in merito al ruolo degli enti locali nell'attuazione di politiche di accoglienza e integrazione per richiedenti asilo e rifugiati.

Rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione umanitaria. In Emilia-Romagna le stime parlano complessivamente di 2.000 persone, a cui vanno aggiunte le presenze ufficialmente non rilevate, provenienti da altre regioni italiane. I progetti degli enti locali, attivi in sei province, offrono 205 posti di accoglienza. Numeri, questi, dai quali emerge la necessità di programmare e aumentare le iniziative per dare attuazione al diritto di asilo. La sfida: estendere l'attuale sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati in un'ottica di decentramento e di coinvolgimento di Regioni, enti locali, associazionismo e società civile del territorio.
 
Documenti da scaricare:
Servizi
Terzo settore
 
MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
PER LA GIORNATA MONDIALE
DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO (18 gennaio 2009)

San Paolo migrante, Apostolo delle genti
 
Cari fratelli e sorelle ,
quest'anno il Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato ha come tema: "San Paolo migrante, Apostolo delle genti", e prende spunto dalla felice coincidenza dell'Anno Giubilare da me indetto in onore dell'Apostolo in occasione del bimillenario della sua nascita. La predicazione e l'opera di mediazione fra le diverse culture e il Vangelo, operata da Paolo "migrante per vocazione", costituiscono in effetti un significativo punto di riferimento anche per chi si trova coinvolto nel movimento migratorio contemporaneo. >>>> segue

 


gruppo multiculturale_ presentazione
25 >>> 26 <<< 27

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name