associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

presentazione libri
23 <<< pag.24 >>> 25

 

Guarda il filmatoLa ricerca calpestata
 
Documentario sul precariato nel mondo della ricerca pubblica italiana.
Bologna 29 novembre 2008
Un evento organizzato dall' Assemblea Permanente dei Lavoratori CNR ed INAF dell'Area di Ricerca di Bologna. In collaborazione con: CGIL, UIL, i lavoratori di ENEA, INGV, INFN, CNAF e del PNRA
Promosso da Arcoiris tv Bologna
Visita il sito: www.laricercacalpestata.it

 

Comunicato stampa "La ricerca calpestata" /1
Il 29 novembre, dalle 10 alle 17, la più grande piazza di Bologna verrà interamente coperta da 1800 fotografie in formato gigante di ricercatori. Stese a terra per essere calpestate dai passanti. L'iniziativa, battezzata "La ricerca calpestata", vuole rappresentare il trattamento riservato alla ricerca scientifica in Italia. E offrire un'occasione d'incontro diretto fra i cittadini e i ricercatori, presenti in Piazza Maggiore con attività divulgative aperte al pubblico.

Comunicato Stampa Precarea
L’assemblea del Personale dell’Area Ricerca CNR ed INAF di Bologna, indetta il 3 Ottobre 2008, dalle Organizzazioni sindacali e dai lavoratori precari, ha dichiarato, all’unanimità,
lo stato di AGITAZIONE
dei Lavoratori per ribadire la gravità della legge 133/2008 (Decreto Brunetta) e dell’emendamento all’art. 37 bis del DDL 1441 (Disposizione per lo sviluppo economico e per la stabilizzazione della finanza pubblica) attualmente in iter di approvazione.
La legge 133/2008, approvata non a caso nel vuoto agostano, blocca il turn-over per alcuni Enti e lo limita fortemente per altri, e riduce ulteriormente le dotazioni finanziarie di Università ed Enti di Ricerca.
Tale legge impone una riduzione progressiva della pianta organica del personale e fissa un limite temporale di tre anni al ricorso a lavoratori precari, indipendentemente dalla forma di contratto e dalla provenienza dei fondi utilizzati.
In aggiunta, l’emendamento attualmente in discussione in Parlamento, mira in sostanza a cancellare il processo di stabilizzazione dei precari faticosamente iniziato dai precedenti Governi, che avrebbe permesso di sanare situazioni incancrenite da anni di blocco delle assunzioni e mancate politiche del personale, oltre che dato una occasione per iniziare finalmente ad investire sui giovani e sulla formazione.
Stando alla situazione attuale, questi provvedimenti porteranno in breve tempo alla espulsione della quasi totalità del personale precario attualmente presente negli Enti, personale fondamentale per la sopravvivenza dei progetti di Ricerca, degli Enti stessi e del sistema competitivo del Paese basato sull’innovazione e sulla conoscenza scientifica.
Con queste leggi si vanificano anni di finanziamenti pubblici investiti sulla formazione dei giovani, che si vedono preclusa ogni possibilità di proseguire nella strada intrapresa, con l'unica prospettiva di ingrossare le fila dei “Cervelli in Fuga”, in Paesi stranieri che scommettono sui giovani.
L’assemblea si propone di mettere in atto tutte le iniziative possibili per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema.
Comitato PRECAREA

 

Pubblicità Progresso contro la legge 133. Realizzato da ricercatori dell'Area della Ricerca di Bologna, 2008. Soggetto, riprese e montaggio di Andrea Listorti, Marco Malaspina e Stefano Parisini. Attori precari, in ordine di apparizione: Enrico Franceschi, Luca Terenzi, Chiara Baldi, Pietro Procopio, Francesco Benincasa, Marianna Nardino, Caterina Bergami, Gianluca Accorsi, Margherita Bolognesi, Antonella Cazzato, Antonio D'Aurizio e Francesca Di Maria. Speaker: Elisabetta Tola. Creative commons soundtrack: Ashwan, "Bellow"; XCyril, "La Mort". Per saperne di più: http://www.laricercacalpestata.it

 

 

 

 

 

presentazione libri
23 <<< pag.24 >>> 25
 

 

Creative Commons License
Questo/a opera Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name