associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

N.A.Di.R. informa segnala_presentazione
 
10 <<< pag. 11 >>> 12
 
 
 
>>>>III Conferenza Italiana sul Software Libero
 
>>>>PROGRAMMA DELLA III CONFERENZA NAZIONALE SUL SOFTWARE LIBERO

 

 

 

 

Guarda il filmato
prof. Renzo Davoli
Presentazione III Conferenza Italiana sul Software Libero
 
NADiRinforma propone la presentazione della III Conferenza Italiana sul Software Libero (12 e 13 giugno '09) del prof. Renzo Davoli, professore associato di informatica all'Università di Bologna nella quale insegna Sistemi Operativi e Progettazione di Sistemi Operativi, direttore scientifico del Master in Tecnologia del Software libero e Open Source.

 

Guarda il filmatoChristian Biasco
alla III Conferenza Italiana sul Software Libero
 
NADiRinforma propone un breve intervento di Christian Biasco, ospite alla III Conferenza Italiana sul Software Libero che si è svolta a Bologna il 12 e il 13 giugno '09. Negli ultimi anni Christian Biasco ha realizzato 3 video che hanno riscosso grande successo in rete e che promuovevano il software libero. Ha cercato di applicare ai suoi stessi lavori il modello della produzione e della distribuzione libera e aperta. Tutto a dimostrazione di come e quanto sia possibile realizzare buoni prodotti a basso costo e di ottima qualità utillizzando il software libero.

 

Guarda il filmatoIII Conferenza Italiana sul Software Libero 1
 
NADiRinforma propone alcune sessioni della terza Conferenza Italiana sul Software Libero tenutasi a Bologna il 12 e 13 giugno 2009.
La Conferenza si è posta l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'arte del Software Libero in Italia, rappresentando il luogo d'incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.
Come nelle due precedenti edizioni (a Trento nel 2008 e a Cosenza nel 2007), hanno partecipato le varie anime del software libero in Italia, dai semplici utenti alle associazioni, dalle aziende agli enti pubblici, ai ricercatori e agli sviluppatori. I temi di interesse sono molteplici, coprendo tutte le possibili aree tematiche legate al Software Libero, dagli aspetti economici, giuridici e tecnici, a quelli etici, sociali e filosofici.
Durante la Conferenza si sono contemplate sessioni tematiche ed eventi paralleli a carattere sia accademico che divulgativo, coinvolgendo imprese, enti pubblici, università ed enti di ricerca, sviluppatori, ricercatori, cittadini, operatori del settore, ed appassionati, per conoscersi e avviare collaborazioni e progetti. In questa edizione hanno trovato spazio numerosi dibattiti e il attivo coinvolgimento dei partecipanti.
Apertura dei lavori a cura di Renzo Davoli (Università di Bologna) >>> segue
Visita il sito: www.confsl.org

 

Guarda il filmatoIII Conferenza Italiana sul Software Libero 2
 
NADiRinforma propone nell'ambito della terza Conferenza Italiana sul Software Libero tenutasi a Bologna il 12 e 13 giugno 2009

l'intervento di Roberto Di Cosmo (Università di Parigi VII)
Software libero: sfide e opportunità sociali, pedagogiche, scientifiche e industriali
Visita il sito: www.confsl.org

 

Guarda il filmatoIII Conferenza Italiana sul Software Libero 3
 
NADiRinforma propone nell'ambito della terza Conferenza Italiana sul Software Libero tenutasi a Bologna il 12 e 13 giugno 2009
l'intervento di Marco Ciurcina (Assoli, Associazione per il Software Libero)
"Caro Candidato. Ed ora?".
Visita il sito: www.confsl.org

 

 

Politica, management e sviluppo del Software libero

N.A.Di.R. informa: il 22 settembre 2007, presso l'aula B del complesso Belmeloro (Università degli studi di Bologna) si è tenuto un seminario riguardante il software libero tra politica e gestione.
Interventi:
Roberto di Cosmo - La situazione del software libero in Francia
Flavia Marzano - La situazione del software libero in Italia
Carlo Piana - Istituzioni Europee e software libero
Enrico Zini - Progetti di cooperazione
Mimmo Cosenza - Essere Manager col software libero

Produzione: Arcoiris Bologna
Visita il sito: www.mediconadir.it
Visita il sito: www.cs.unibo.it/~renzo/
 
 
 
 
Incontro della mattina - 1° parte
Roberto Di Cosmo e Flavia Marzano hanno affrontato la situazione del software libero in Francia e in Italia, mentre Carlo Piana, reduce dalla vittoria contro Microsoft, ha parlato di Antitrust, concorrenza e di una sentenza che potrebbe cambiare il mondo.

 

 

 

Incontro mattina _ 2° parte

conclusioni mattina - discussione

Pomeriggio : Enrico Zini, Franco Violi e Renzo Davoli hanno raccontato le loro esperienze di vita molto diverse fra loro, ma che hanno in comune il software libero.
Interviste a Roberto Di Cosmo e Carlo Piana
N.A.Di.R. informa : Roberto Di Cosmo, Docente di Informatica c/o l'Università di Parigi VII, rivolge l'attenzione alla responsabilità dell'apparato amministrativo del Governo Italiano in riferimento alla mancata innovazione del sistema informatico utilizzando lo strumento dell'open source al di là dell'imposto sistema proprietario. Un mancanza che ci è costata e continua a pesare economicamente ed eticamente su tutti i cittadini del Bel Paese.
Il prof. Di Cosmo ci illustra le condizioni nelle quali versano a riguardo Paesi come la Francia e/o la Germania, quali potrebbero essere gli sviluppi nel nostro Paese se si facesse uso del sistema open source. L'intervista a cura di Angelo Boccato (La Tana del Satyro) fa seguito al Convegno svoltosi a Bologna il 22 settembre '07 presso l'aula B del complesso Belmeloro "Politica, management e sviluppo del Software Libero" che ha previsto l'intervento d el prof. Di Cosmo in riferimento alla "La situazione del software libero in Francia"
regia: Franzese Michele "rosso" Ciro
Album: "l'avvento" relief records eu.

Produzione: Arcoiris Bologna
Visita il sito: www.latanadelsatyro.blogspot.com

 

 

 

 

 

N.A.Di.R. informa segnala_presentazione

10 <<< pag. 11 >>> 12

Creative Commons License
Questo/a opera Ŕ pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name