MedicoN.A.Di.R.
Organizzazione di Volontariato
associazione medica a carattere socio-sanitario destinata
alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
Tel. 347 0617840 - Fax: 0513370198
skype: pmnadir
segreterianadir@mediconadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
NADiR informa
Assoc. Cult.
le vostre donazioni possono aiutarci
a mantenere attivo, migliorandolo, il progetto
"Salute & Informazione"
teso a dare voce a chi voce non ha
perché la partecipazione è libertà
Banco Posta
IT22D0760102400000088796198
 

 

 
Salute & Informazione_presentazione
16 <<< 17 >>> 18

Bandanas - 03-12-2009

 

Maroni, Babbo Natale della razza pura
20-11-2009
di Luisa Barbieri
Torna la filosofia dei Balcani sterilizzati dalla pulizia etnica: in una paese del bresciano e il sindaco ringrazia il ministro degli interni per i buoni consigli
Alla notizia, divulgata dai media, che nel comune di Coccaglio, in provincia di Brescia, è scattata la cosiddetta “operazione White Christmas” associata alle considerazioni dell'Assessore alla Sicurezza Claudio Abienti: “per me il Natale non è festa dell'accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità” in riferimento alla “pulizia etnica” che il Comune intende fare entro il 25 dicembre 2009 cacciando tutti gli stranieri lì domiciliati senza regolare permesso di soggiorno … mi si è rinnovato quel sentimento di rabbia, quel desiderio di esserci in prima persona anche solamente per gridare un bel “no! Io non ci sto!”.
Mi unisco a ciò che dice padre Mario Toffari, direttore dell'Ufficio per la pastorale dei migranti della diocesi di Brescia: “Caro assessore francamente il cristianesimo è un'altra cosa. Emarginando il povero, emarginiamo lo stesso Cristo e la cosiddetta identità, sbandierata a sostegno di politiche non affatto cristiane, sa solo di strumentalizzazione, oltre che di improprietà interpretativa del Vangelo”.
Il nostro Paese ogni giorno si tinge di nuove pennellate di razzismo ed assomiglia sempre più ad un incubo, assomiglia sempre più a quel “sogno in rosso” che cantava Peter Gabriel rifacendosi alla storia di Steve Biko nel Sud Africa dominato dall'apharteid:
When I try to sleep at night
I can only dream in red
The outside world is black and white
With only one colour dead
 
 
 
 
Peter Gabriel - Biko- cli p du film
Non si può fingere, non si può tacere, non ci si può girare dall'altra parte dinanzi a tanta idiozia. La Lega Nord con i suoi slogan, le sue battute, la sua aggressività, i suoi ricatti, quel suo particolarissimo modo di vantarsi dell'ignoranza populista di cui si fa portabandiera è un partito anticostituzionale e mi meraviglio parecchio che notizie come questa passino quasi senza destare clamore. É vero che gli italiani si stanno abituando a tutto. É triste che gli italiani non vogliano vedere. É angosciante che nel 3° millennio siano istituzionalizzati partiti dichiaratamente xenofobi.
Non si può ammettere che nella vecchia Europa si rinnovi quel sentimento che, suddividendo gli uomini in razze, regalò il potere  al partito nazionalsocialista che dalle Leggi di Norimberga, alla Notte dei cristalli, alla Shoà (“distruzione” in ebraico), con la sua “fede feroce” distillò tutto il suo “veleno” minacciando di contaminare mortalmente il mondo intero.
Non si scherza con la dignità degli esseri umani e mi meraviglio parecchio che il nostro Presidente della Repubblica non sia immediatamente intervenuto al fine di lanciare un messaggio adeso ai principi della Costituzione del Paese che rappresenta!

 

 

 

 

Tutti noi, non solamente gli stranieri con o senza quel maledetto permesso di soggiorno, a questo punto dovremmo ritenerci insultati. Qualsiasi sia la nazionalità di provenienza, la religione cui aderiamo, l'etica che dovrebbe sostenerci … di sicuro non possiamo accettare, subire un'umiliazione di tale portata.
 
Scrive Sergio Vasarri in “Dazebao”: il Sindaco Franco Claretti, dimostrando che forse mastica molto di più il dialetto lumbard che l'italiano, si avventura in frasi di rara pericolosità come “Dobbiamo fare piazza pulita” e “Da noi non c'è criminalità, vogliamo soltanto iniziare a fare pulizia”.
Noi, leggendo dichiarazioni di questa portata, possiamo ancora permetterci il lusso di tacere ? Di mostrarci “superiori” a certe espressioni di populismo e pochezza politica ?
Il nostro Paese è schiacciato da enormi problematiche economiche e sociali,. l'atteggiamento “squadrista” sta divenendo di uso comune tanto per non fare riferimenti specifici alle aggressioni sempre più insistenti rivolte contro chi viene considerato “diverso”, tanto da “non fare più notizia” e, un Comune, un apparato facente capo alle Istituzioni democratiche, aggredisce senza mezzi termini una fascia di popolazione ?
Mi sento parte di quella gente così ingiustificatamente aggredita, violata nell'intimità, derisa e perseguitata.
Smettiamola di raccontarci la favola che il razzismo oramai è superato, noi ci siamo dentro sino al collo:. almeno rendiamocene conto.
La stessa presidente del gruppo democratico in Senato, Anna Finocchiar, chiede spiegazioni al ministro Maroni: “L'idea del nostro Paese che ha la Lega è xenofoba, razzista, violenta e retrograda. L'introduzione del reato di clandestinità è un'aberrazione che sta già dando i suoi frutti velenosi, come dimostra il caso di Coccaglio, dove si vogliono cacciare per le festività natalizie tutte le persone immigrate alle quali sta scadendo il permesso di soggiorno”, al contempo il sindaco Claretti è arrivato a rivelare, come se fosse una cosa normale: “Il ministro Maroni è un uomo pratico, ci ha dato dei consigli per attuare il provvedimento senza incorrere nei soliti ricorsi ai giudici”…  detto questo, poco c'è da aggiungere, mi sembra tutto piuttosto chiaro!
Povero Bing Crosby che con il suo “White Christmas”  voleva regalarci un po' di romanticismo “ sognando un Bianco Natale in cui ogni cartolina natalizia che io scrivo possa rendere le tue giornate felici e radiose e possa far sì che tutti i tuoi Natale siano immacolati”
Bing Crosby – White Christmas

 

 
 
 
 
 
Salute & Informazione_presentazione
16 <<< 17 >>> 18

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@mediconadir.it

 

 

 

 

 

 

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name