via Decumana, 50/F-

40133 Bologna

Tel. 051 381829 / 347 0617840

Fax: 051 3370212

segreterianadir@medicanadir.it

Assoc. Medica Disturbi di Relazione

"associazione a carattere socio-sanitario  destinata  alla cura e alla prevenzione dei Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), inquadrabili nei Disturbi di Relazione, attraverso un'azione diretta sul territorio nazionale con allargamento nel Sud del Mondo attraverso missioni di interscambio "

 

16<<< pag.17 >>>18

ELEZIONI PRESIDENZIALI IN CONGO: PER OSSERVATORI ITALIANI SONO STATE "LIBERE E TRASPARENTI"

primo piano / GLOBALIZZAZIONE
Pubblicato il 16 Nov 2006 - 23:51 www.criticamente.it
Resi pubblici nella serata di mercoledì 15 novembre i risultati delle presidenziali del 29 ottobre. Il Presidente Kabila vince con il 58,05% dei voti. L'Est del Paese festeggia la vittoria del suo candidato; nell'Ovest e nella capitale Kinshasa, dopo gli scontri di sabato 11 e nonostante le contestazioni, regna la calma. Gli osservatori italiani che si sono recati in Congo per monitorare le elezioni: “Possiamo affermare di aver osservato elezioni libere e trasparenti”.


Gli scontri scoppiati sabato 11 a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo,

avevano fatto temere il peggio. Ma la situazione è velocemente rientrata; le contestazioni e le accuse sono rimaste verbali, sebbene la tensione sia salita ad altissimi livelli lunedì e martedì. In particolare, una dichiarazione resa dal Cardinale Etsou a Radio France International sembrava accusare apertamente il Presidente della Commissione Elettorale Indipendente di brogli per

favorire il candidato Kabila. Intanto lo sfidante, il Vice Presidente Bemba, presentava già le sue contestazioni sulla base dei dati parziali resi pubblici man mano che i Centri di Compilazione dei Risultati completavano il loro lavoro.

L'intera Presidenza della Commissione Elettorale Indipendente, composta da nove persone nominate da ciascuna delle componenti delle Istituzioni della Transizione, compresi quindi i rappresentanti dei due partiti dei candidati, ha annunciato nel corso di una riunione al Grand Hotel nella tarda serata di mercoledì 15 i risultati provvisori: Joseph Kabila Kabange: 58,05%; Jean-Pierre Bemba Gombo: 41,95%. I risultati saranno resi definitivi solo dopo che la Corte Suprema avrà esaminato gli eventuali ricorsi e contestazioni.

Il Vice Presidente Bemba ha dichiarato oggi pomeriggio: "Non posso accettare questi risultati che sono lontani dal riflettere la verità delle urne. Mi impegno a usare tutte le vie legali per fare rispettare la volontà del nostro popolo."

Al ballottaggio del 29 ottobre (le prime elezioni libere del Paese da oltre 40 anni) avevano assistito un migliaio di osservatori internazionali, dispiegati per monitorare le elezioni e garantire credibilità a livello internazionale, con il compito di vigilare sul corretto svolgimento delle votazioni. Tra di loro, un gruppo di volontari italiani che ha risposto all'appello dell'associazione “Beati i costruttori di pace” (www.beati.org).

Si trattava dell'unico gruppo di osservatori internazionali partito dall'Italia, e l'unico formato da volontari che hanno autofinanziato il loro viaggio. Sono 35 persone, di età compresa tra i 24 e i 63 anni, provenienti da ogni parte del Paese.

Sono stati inviati in 14 differenti destinazioni, nel cuore della regione del Kivu, a Est della Repubblica Democratica del Congo. I luoghi delle osservazioni sono stati scelti poiché si trattava di territori dove si sono scatenati gli scontri durante la guerra, e dove tuttora persistono tensioni, oppure perché particolarmente significativi dal punto di vista sociale e politico. Sono anche destinazioni dove difficilmente si sarebbero recati osservatori di altre missioni internazionali.

Dal loro lavoro è scaturito un primo rapporto preliminare che l'associazione ha già inviato alla Cei e alla missione Onu in Congo (Monuc).

Dalle osservazioni registrate, l'associazione sostiene che quelle congolesi sono state “elezioni libere e trasparenti”.

E oggi in una nota gli osservatori italiani affermano: “Abbiamo portato a termine una missione di osservazione elettorale nell'est del paese. Lo abbiamo fatto come nostro piccolo contributo alla pace nell'RDC. Abbiamo conosciuto le zone della guerra, durante le guerre. Abbiamo visto la determinazione delle popolazioni civili di quelle zone ad uscire dalla guerra con la costruzione della democrazia. A conclusione del nostro rapporto preliminare abbiamo scritto di aver assistito ad elezioni libere democratiche e trasparenti. Ed abbiamo esteso a tutti i candidati, ai due candidati alle presidenziali come a tutti i candidati alle provinciali, un appello ad accettare i risultati delle urne, ma anche a fare proprio lo spirito con il quale il popolo congolese ha costruito ed ha partecipato da protagonista al processo elettorale. Uno spirito che vuole porre la parola fine ad una storia di guerra. Che vuole costruire pace nella democrazia, che vuole dare la parola alle urne e non più alle armi”.




Beati i Costruttori di Pace
www.beati.org

 

 

 

16<<< pag.17 >>>18

rassegna stampa_presentazione

Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F 40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 - Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

.

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name