associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

N.A.Di.R. informa segnala_presentazione
24 <<< pag. 25 >>> 26
 
Il pane toscano a 1 euro al chilo -
Intervista a Padre Ottavio Raimondo
N.A.Di.R. informa: "Il pane toscano a 1 euro al chilo"; un nuovo progetto di solidarietà orientato a rappresentare un esempio per tentare di fare emergere il disagio che il caro vita nel quale tutti noi siamo immersi sta procurando ad una larga fascia di popolazione. L'iniziativa è stato attivata a Pianoro (Bologna), grazie alla collaborazione fra il "Centro Formazione e Ricerca Don Milani e Scuola di Barbiano" e la Coop Adriatica.
Diversi gli enti e le associazioni che hanno aderito e patrocinato questo progetto sociale, a partire dal Comune di Pianoro, dalla CGIL e dalla casa editrice EMI.
"Quando qualcuno si muove, nessuno può rimanere fermo"
Leggi la lettera ad Arcoiris in merito al tema (*)
Pane a prezzo concordato
N.A.Di.R. informa: già alla fine del 2005 il Centro Formazione e ricerca Don Lorenzo Milani di Vicchio, attraverso il gruppo di Pianoro, riuscì a fare sì che la COOP Adriatica mettesse in vendita il pane toscano ad 1 Euro al chilo. L'iniziativa, supportata anche dalla EMI , dall' Idea e da N.A.Di.R. , non solo si avviò, ma a distanza di 1 anno persiste e sembra avere riscosso un notevole successo.
Oggi il Paese sta vivendo una fase economica estremamente complicata ed in virtù dell'osservanza del principio di base che i bisogni essenziali della persona (da quello di mangiare a quello di bere, vestirsi, avere un alloggio, curarsi, essere accolto e mai emarginato) vanno salvaguardati, non potevamo non accertarci che la COOP Adriatica, malgrado i rincari dei beni di priam necessità, avesse mantenuto fede all'accordo.
L'incontro con Marco Gaiba che ci ha gentilmente concesso una dichiarazione, ci ha rassicurati in quanto tutti noi possiamo ancora godere dell'offerta che rimane immutata nella distribuzione della COOP Adriatica.
Interviste a cura di Luisa Barbieri:
p. Ottavio Raimondo - Direttore EMI-Sermis
Marco Gaiba - Direttore politiche sociali COOP adriatica
Produzione: Arcoiris Bologna
L'Assoc. Medica N.A.Di.R.
Bologna, 29 agosto '08
L'Assoc. Medica N.A.Di.R., Organizzazione di Volontariato a carattere socio-sanitario
- in virtù dei principi di eguaglianza e giustizia sociale che da sempre la sostengono e che la inducono ad occuparsi dal punto di vista socio-sanitario di una fascia di popolazione cosiddetta fragile tanto da esprimere il disagio derivante da un contesto sociale sempre più coartativo e svilente l'essere umano, sino ad esprimere sindromi autolesive gravi o gravissime
- in virtù dei principi cardini che sostengono la professione medica in onore alla salvaguardia dell'individuo secondo i dettami dell'OMS ed il concetto stesso di salute che prevede la prevenzione e la cura della malattia, ma al contempo il creare le condizioni affinché tale situazione possa essere resa possibile
- in virtù del valore oggettivo e al contempo simbolico rivestito dal pane
persegue nell'impegno assunto già nel 2005 quando decise di unirsi al Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana impegnato nel difficile compito di chiedere ed ottenere la collaborazione di COOP Adriatica nella diffusione
del progetto azione pane = 1 €. al Kg.
Presupposti del progetto fin dall'inizio sono stati la messa a disposizione dei Cittadini, in particolare alle fasce più fragili della popolazione, di una tipologia di pane fresco di qualità al prezzo concordato di 1 euro al kg.
É concreto diritto di ogni cittadino impegnarsi in azioni, nel rispetto della leggi vigenti, di impegno solidale orientato a restituire la dignità alla Comunità di appartenenza, come, peraltro è diritto di ogni essere umano potere usufruire di tali azioni senza soverchiare niente e nessuno, ma cercando di accogliere con umanità e benevolenza anche chi versa in condizioni di difficoltà, soprattutto di tipo economico, vista e la situazione economica del Paese in cui viviamo, vista la reale possibilità di attuare tale progetto senza lesione alcuna ed attuabile con la massima semplicità di esecuzione.
La Coop Adriatica ha dimostrato, accogliendo la proposta, di esprimere lo spirito cooperativo che la caratterizza, ha dimostrato che a volte il commercio non è solamente mero e vacuo slogan propagandistico, ma può essere essenza e concretezza. In questi anni sono stati venduti migliaia di chili di pane toscano permettendo ai cittadini di scegliere se usufruire o meno di un'offerta che voleva rispecchiare lo spirito della cooperazione.
Il costo del pane (pane fresco ad 1 € al chilo) lo si potrebbe inquadrare nell'ambito del principio che sostiene il commercio equo-solidale, il prodotto offerto è di ottima qualità ed è reso possibile, oltre all'impegno assunto dalla catena di distribuzione, dalla razionalizzazione dei processi produttivi senza per questo mancare al sacrosanto principio della qualità (sia dal punto di vista della salvaguardia della salute, sia dal punto di vista organolettico) di cui ogni prodotto, in particolare destinato all'alimentazione, in commercio dovrebbe essere espressione
Esprimiamo la piena solidarietà a Coop Adriatica
che negli ultimi tempi ha subito attacchi da parte di corporazioni commerciali che, evidentemente, non hanno focalizzato l'attenzione sulle reali esigenze di noi tutti: il bene comune requisito indispensabile per il benessere della Comunità!
L'Assoc. Medica N.A.Di.R. auspica che non solo Coop Adriatica possa proseguire nella vendita di tale prodotto, ma che altre catene distributive, piccoli artigiani del settore possano unirsi in coro a dimostrazione di ciò che è davvero il nostro Paese, un Paese che soprattutto nei momenti di necessità NON ha mai rigettato la solidarietà, anzi si è adoperato al fine di ottenere giustizia sociale.
Sempre il bene di chi soffre è il bene di tutti!
Dott. Luisa Barbieri
Presidente Assoc. Medica N.A.Di.R.
(*) UN CHILO DI PANE TOSCANO A UN EURO

UN CHILO DI PANE TOSCANO A UN EURO alla IPERCOOP di via Lame
e presto anche altrove se tutti ci impegniamo.
Dell'iniziativa ne ha parlato anche IL RESTO DEL CARLINO.
L'iniziativa è nata in Toscana, si è diffusa a Pianoro e poi, in seguito a una conferenza stampa, è giunta anche a Bologna e speriamo di riuscire ad estenderla a tutta l'Italia!
Allego una mia lettera.
E' urgente che molte persone conoscano questa opportunità che per molte famiglie è troppo importante e che si chieda questo pane perché non rimangano sprovvisti...

Ecco la mia lettera:

CARI AMICI,
allego alla presente una documentazione significativa. Il Centro Formazione e ricerca Don Lorenzo Milani di Vicchio attraverso il gruppo di Pianoro è riuscito a far sì che la COOP Adriatica mettesse in vendita il pane a un euro al chilo. L?iniziativa si sta estendendo ed ora il pane a un euro si trova anche all?Ipercoop Lame di via Zanardi.

L?EMI ha appoggiato e sta appoggiando questa iniziativa cosciente che la povertà è ormai una realtà trasversale che tocca tutti i paesi del mondo.

Ci sentiamo impegnati a dire NO alla guerra e a ogni violenza e di dire SI alla risposta ai bisogni essenziali della persona (sui quali saremo giudicati): il diritto a mangiare, a bere, a vestire, ad avere una casa, alla salute, ad essere accolto e mai emarginato.

Cerchiamo di dare la nostra risposta con le nostre pubblicazioni e con gesti concreti sul territorio.

Chiediamo a ogni persona e a tutte le realtà della società sia a livello istituzionale come a livello di volontariato e di cooperazione o a livello ecclesiale, di fare conoscere l?iniziativa.

Di fronte alla ?crisi? dobbiamo avere la fantasia di inventare nuove strade di solidarietà.

Allego alla presente un minimo di documentazione.

Uniti nella speranza di costruire un mondo nuovo secondo il sogno di Dio.

Bologna, 16 novembre 2005

p. Ottavio Raimondo
missionario comboniano
direttore EMI

 

 
 
N.A.Di.R. informa segnala_presentazione
 
24 <<< pag. 25 >>> 26

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name